Home » Eredivisie, 16/a giornata: l’Heerenveen si prende l’anticipo e rialza la testa

Eredivisie, 16/a giornata: l’Heerenveen si prende l’anticipo e rialza la testa

C’era in gioco qualcosa di più dei semplici tre punti, per l’Heerenveen. Ieri sera, infatti, SuperFrizien hanno affrontato e sconfitto l’Excelsior, tradizionalmente considerato come la terza squadra di Rotterdam e ora assurto al rango di seconda, visti gli stenti dello Sparta, ma non era affatto scontato alla vigilia. Prima di tutto perché i rossoneri sono una squadra quadrata e ben allenata – venivano infatti da un solo ko nelle quattro uscite precedenti quest’ultimo anticipo, per di più nel derby contro il Feyenoord – e poi perché i biancazzurri venivano dalla batosta rimediata la scorsa settimana all’AmsterdamArenA contro l’Ajax, cinque pappine che potevano farsi ancora sentire, soprattutto a livello psicologico.
E invece no: i ragazzi di de Haan hanno saputo reagire alla grandissima, chiudendo la pratica di ieri sera in nemmeno un’ora grazie a Otigba e Larsson, che hanno sostituito al meglio in zona gol il bomber di squadra te Vrede, al momento fermo ai box per una noia all’inguine. Il gol di Stans che ha fissato il punteggio finale è arrivato solo su rigore e in pieno recupero, quasi a rimarcare paradossalmente l’assenza di gara che c’è stata, con una differenza sostanziale tra le due prestazioni: soverchiante quella dei padroni di casa, nulla quella degli ospiti.
Ora l’Heerenveen può guardare alla graduatoria generale con qualche sollievo in più grazie ai venti punti raggiunti proprio con quest’ultima vittoria, che ha peraltro permesso anche di staccare in classifica proprio l’Excelsior, inchiodato a quota diciassette. Per i biancazzurri c’è ancora il miraggio possibile di un posto per i play-off dai quali uscirà l’ultima partecipante olandese all’Europa League dell’anno prossimo, attualmente distante appena quattro lunghezze (ma tutte le avversarie devono ancora giocare).
L’Excelsior resta invece con un tutto sommato comodo +7 sulla zona retrocessione e si può permettere di rilassarsi comunque fino alla prossima settimana sapendo che due delle ultime tre in classifica si affronteranno tra loro e che la rimanente, il Cambuur finora mai vincente in stagione, è in procinto di ospitare di fronte al proprio – non esattamente giulebbico – pubblico l’attraente ed efficace NEC visto fin qui.

EREDIVISIE – Risultati 16/a Giornata

Venerdì 11 dicembre

Heerenveen-Excelsior 2-1 (22′ Otigba (H), 55′ Larsson (H), 90’+2 rig. Stans (E))

Sabato 12 dicembre

ADO Den Haag-Willem II
SC Cambuur Leeuwarden-NEC Nijmegen
PSV Eindhoven-Roda
Twente-De Graafschap

Domenica 13 dicembre

Utrecht-Ajax
Groningen-Feyenoord
PEC Zwolle-AZ Alkmaar
Heracles Almelo-Vitesse

CLICCA QUI PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!