Women’s Champions League, l’analisi dei quarti di finale

Due settimane fa ci sono stati i sorteggi per i quarti di finale della UEFA Women’s Champions League: analizziamo le partite che si giocheranno alla fine di marzo.

Partiamo dalla gara che vede l’unica squadra italiana ancora impegnata, il Brescia, che incontrerà le campionesse tedesche del Wolfsburg. Il Wolfsburg ha vinto tutte e tre le volte i quarti di finale mentre il Brescia partecipa per la prima volta a questa fase della competizione. Questa la reazione di Ralf Kellermann, allenatore del Wolfsburg: “Siamo molto contenti perché non abbiamo mai affrontato una squadra italiana negli ultimi quattro anni: per noi è una novità. Sono contento anche perché a Wolfsburg vivono tanti italiani e spero che vengano in molti a vedere la partita. La squadra è cambiata molto durante l’estate: la gente pensa che se ne sia andata solo Martina Müller, ma abbiamo perso anche un’altra giocatrice importante come Viola Odebrecht. Se sommiamo anche Nadine Kessler, sono tre le pedine importanti che sono venute a mancare negli ultimi anni. Ovviamente ci vorrà un po’ di tempo, ma nelle ultime settimane siamo migliorati molto. Sono convinto che con una buona preparazione, e man mano che torneranno tutte, continueremo a crescere.”  Queste le parole invece della Team Manager del Brescia Elisa Zizioli: “Non abbiamo dovuto patire l’attesa, ma siamo consapevoli che ci aspetta una sfida difficile, contro forse la più forte candidata alla vittoria finale. Le date andranno comunicate in maniera definitiva entro l’inizio di febbraio, da oggi alla gara di andata ci sono diversi mesi quindi è difficile poter fare pronostici o previsioni, sicuramente sarà importante lo stato di forma in cui si arriverà all’appuntamento e l’evitare infortuni”.

La seconda gara vede impegnate le detentrici del trofeo del FFC Frankfurt contro le svedesi del Rosengård. La formazione tedesca ha battuto la squadra svedese in questa fase nel 2011/12 e nelle semifinali del 2003/04. Queste le parole di Siegfried Dietrich, general manager del Frankfurt: “Il campionato svedese è uno dei migliori al mondo e il Rosengård è una squadra esperta. A marzo vedremo chi è la più forte, perché abbiamo saputo che loro cercheranno di rinforzarsi durante la sosta invernale. Siamo contenti di aver raggiunto i quarti e naturalmente vogliamo andare avanti. Potremmo ancora acquistare un’attaccante per difendere il titolo; in ogni caso, rispettiamo molto il Rosengård e cercheremo di darci da fare per vincere.” Questa invece la reazione di Therese Sjögran, direttore sportivo del Rosengård: “Direi che tutto sommato va bene: il sorteggio poteva andare meglio, ma anche peggio. La squadra che conoscevo meglio era il Lione, ormai possiamo incontrarci solo se arriviamo in finale.”

La terza partita vede le pluricampionesse francesi del Lione contro le ceche dello Slavia Praga. Lo Slavia affronta una squadra che ha un bilancio invidiabile ai quarti di finale: sei vittorie in sei partecipazioni. Tuttavia, lo Slavia ha eliminato gli ex finalisti del Brøndby e i secondi classificati del 2009, Zvezda-2005, lungo il proprio cammino. Queste le reazioni delle giocatrici dello Slavia Praga: “Abbiamo pescato la squadra più forte, ma cercheremo di sorprenderla. Sarà durissima, ma lotteremo per portare a casa il miglior risultato possibile. Il Lione è molto forte e ha segnato tanti gol. Cominceremo fuori casa, quindi non sarà per niente facile.”

L’ultima sfida è a dir poco stellare e vede contrapporsi le spagnole del Barcellona contro le francesi del Paris Saint-Germain. Entrambe le squadre disputano per la seconda volta i quarti di finale, il Barcelona perdendo contro il Wolfsburg nel 2013/14 mentre il Paris superando il Glagow City la scorsa stagione. Si tratta del primo confronto tra Barcelona e Paris in ambito europeo. Diversi, invece, i confronti tra i due club maschili in UEFA Champions League.
Questo è il quadro delle semifinali e delle finali:

Sorteggio semifinali (23/24 aprile e 30 aprile/1 maggio)
1 Lyon o Slavia – Barcelona o Paris
2 Wolfsburg o Brescia – Frankfurt o Rosengård

Finale (26 maggio, Stadio Città del Tricolore, Reggio Emilia)
Vincente semifinalel 2 – Vincente semifinale 1

Published by
Stefano Pellone