Lazio-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

All’Olimpico si sfidano due squadre che attraversano un momento di dura crisi: la Lazio, che sinora ha perso più della metà delle gare disputate (8 su 15), ospita la Sampdoria che, nonostante l’avvicendamento tecnico in panchina, ha perso malamente le 3 partite del nuovo corso con Montella come allenatore.

I PRECEDENTI – L’anno scorso la Lazio vinse in casa senza troppi patemi d’animo, 3-0 con gol di Parolo, Felipe Anderson e Djordjević. I biancocelesti hanno vinto gli ultimi 4 incontri all’Olimpico contro i blucerchiati: l’ultima volta che la Samp uscì illesa da Roma fu nel 2009-2010, 1-1 firmato Matuzalém e Pazzini. L’ultimo successo esterno dei genovesi risale al 2004-2005, 2-1 in rimonta (Rocchi, Kutuzov e Flachi i marcatori). La vittoria più larga della squadra di casa è il pirotecnico 6-3 del 1996-1997: in quell’occasione finirono sul tabellino Signori e Chiesa (doppietta per loro), Mihajlović (il serbo fece anche un autogol), Winter, Casiraghi e Fuser.

LE STATISTICHE – Nei 49 precedenti dell’Olimpico tra Lazio e Sampdoria, i padroni di casa hanno ottenuto 29 vittorie, 12 pareggi e 8 sconfitte, segnando 80 reti e subendone 41. Le due squadre sono separate da 3 punti in classifica; i gol segnati sono quasi li stessi (24 per la Lazio, 25 per la Samp), mentre i gol subiti son sensibilmente di più quelli della Samp (17-21).

Una delle due squadra ha la possibilità di rialzare la testa e, con una vittoria, rimettersi in carreggiata. Noi vediamo favorita la Lazio, quindi consigliamo il segno 1.