Juventus-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità

Juventus e Fiorentina si affrontano, per la settantasettesima volta con i bianconeri in casa, nella sedicesima giornata di campionato, reduci da due vittorie: una in trasferta (la Juventus, per 0-2 in casa della Lazio) e una interna (la Fiorentina, che ha ospitato l’Udinese superandola per 3-0). Le due compagini si daranno battaglia, in forza della storica rivalità e di una classifica che le vede entrambe ai piani alti.

I PRECEDENTI – Nei 76 precedenti tra Juventus e Fiorentina, con la Juventus tra le mura amiche, si ravvisa una tendenza notevolmente favorevole alla Vecchia Signora, che ha infatti vinto in ben 50 occasioni, ottenendo 20 pareggi e appena 6 sconfitte. La vittoria più rotonda della Juventus risale al campionato 1952-53, quando i padroni di casa si imposero con un clamoroso 8-0; viceversa, la sconfitta più pesante per la squadra attualmente allenata da Massimiliano Allegri è datata 1955-56, quando il confronto si concluse con uno 0-4 in favore dei viola. L’ultima vittoria interna della Vecchia Signora è della passata stagione, quando la Juventus si impose per 3-2, grazie alle realizzazioni di Tévez (due volte) e Llorente oltre ai gol viola messi a segno da Gonzalo Rodríguez, su rigore, e Iličić. L’ultima vittoria degli uomini oggi guidati dal grande ex Paulo Sousa, sul campo della Juventus, risale alla stagione 2007-08, quando il risultato finale fu di 2-3, alle marcature di Gobbi, Papa Waigo e Osvaldo, che ribaltarono le due realizzazioni bianconere di Sissoko e Camoranesi.

LE STATISTICHE – 2,96 è la media-gol a partita nei 76 precedenti tra le due squadre: in totale sono state realizzate 225 reti, di cui 161 dalla Juventus e 64 dalla Fiorentina. Entrambe le squadre hanno dimostrato una maggiore propensione al gol nei secondi tempi: i bianconeri sono infatti andati a segno nei secondi tempi per 84 volte, contro le 77 reti realizzate nelle prime frazioni, mentre la squadra ospite ha totalizzato 35 reti nei secondi tempi e 29 nei primi. Negli ultimi dieci confronti disputati, infine, l’over 2,5 è uscito in 3 occasioni.
Il capocannoniere della Juventus è Paulo Dybala, con sette reti all’attivo. Il migliore marcatore della Fiorentina, invece, sino a questo momento della stagione, Nikola Kalinić, a segno per ben nove volte.

La Juventus farà quasi certamente a meno di Hernanes e Pereyra, infortunati, mentre Khedira, Lemina e Cáceres saranno in dubbio sino all’ultimo, con Zaza, Mandžukić ed Evra che dovrebbero invece recuperare. I viola dovranno invece rinunciare all’indisponibile Jakub Błaszczykowski; Matías Fernández dovrebbe recuperare in extremis. Suggeriamo il segno 1 in schedina, gol e Pogba marcatore.