ChievoVerona-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità
Dopo il successo ottenuto in trasferta contro il Frosinone, il ChievoVerona di Maran ospita una delle squadre più in forma del campionato, l’Atalanta di Reja, che domenica ha superato il Palermo con un perentorio 3-0.
I PRECEDENTI – L’anno scorso la gara terminò 1-1 in virtù delle reti di Gómez e Pellissier. L’anno prima vinse l’Atalanta 1-0 grazie alla rete di Moralez. Nella stagione precedente i padroni di casa ebbero la meglio, 1-0 firmato Cofie. La vittoria più larga della squadra di casa è tutt’ora il 4-1 del 2002-2003: marcatori dell’incontro furono Cossato (doppietta), Franceschini, Perrotta e Sala.
LE STATISTICHE – Nei 10 precedenti tra ChievoVerona e Atalanta al Bentegodi, metà delle gare sono terminate in parità, con i padroni di casa che hanno ottenuto 4 vittorie e una sconfitta, segnando 13 reti e subendone 8. Tenendo conto anche delle 10 gare disputate all’Atleti Azzurri d’Italia, i gialloblù rimangono in vantaggio sui nerazzurri con 7 successi a 6, a fronte di 7 pareggi. In tutto le reti segnate sono 42, 21 per stadio, 22 dai civensi a 20 dai bergamaschi. Negli ultimi 6 incontri a Verona, le due squadre non hanno mai sfondato la soglia dell’Over 2.5, In questa stagione gli uomini di Reja hanno ottenuto due vittorie in più e una sconfitta in meno rispetto alla compagine guidata da Maran.
Le due squadre, in questa stagione, hanno dimostrato di saper giocare un calcio di qualità, non solo basato sulla compattezza difensiva e il cinismo offensivo. Al Bentegodi ci attendiamo una sfida equilibrata, quindi pronostichiamo il pareggio.