Home » Real e Barcellona uniche imbattute, Ronaldo re dei gol: le statistiche della fase a gironi di Champions

Real e Barcellona uniche imbattute, Ronaldo re dei gol: le statistiche della fase a gironi di Champions

Finita la fase a gironi della Champions League con gli ultimi verdetti e in attesa del sorteggio di lunedì prossimo, ecco alcune statistiche interessanti sui club e sui calciatori che meglio si sono distinti in questa prima parte della competizione.

Il Real Madrid è la squadra che ha fatto più punti (16) e, insieme al Barcellona, è l’unica capace di chiudere imbattuta il proprio raggruppamento. Avrebbe potuto farcela lo Zenit, ma la sconfitta subìta ieri a Gent macchia il suo ruolino immacolato. L’Astana – eliminata e senza vittorie nel gruppo C – detiene il record di pareggi, ben 4, mentre il Maccabi Tel-Aviv chiude la sua esperienza europea senza ottenere alcun punto.

Il Bayern Monaco e il Real detengono anche il trono dei gol fatti (19, più di 3 a partita), tallonate dal Barcellona (18); staccate le altre, anche se è quantomeno curioso il fatto che al quarto posto di questa speciale classifica ci sia il Bayer Leverkusen, eliminato nel girone dei blaugrana e della Roma. Al contrario, la maglia nera in fase realizzativa spetta a Maccabi e Malmö, capaci di mettere a segno una sola rete.

La miglior difesa del torneo è rappresentata dal Paris Saint-Germain con un solo gol subìto; ma anche Juventus, Chelsea, Bayern, Real e Atlético Madrid (tutte con 3 reti al passivo) hanno di che gioire. La peggior difesa è quella degli svedesi del Malmö, con ben 21 reti subite (anche se pesano come un macigno le 8 reti prese nell’ultima giornata contro i Blancos), seguiti da Maccabi e Roma (16). I giallorossi sono anche la squadra che si è qualificata con il bottino di punti più basso dell’intera Champions.

Passando ai singoli calciatori, Cristiano Ronaldo si è confermato cecchino quasi infallibile,  segnando 11 reti in 6 partite. Dietro di lui inseguono Lewandowski del Bayern (7) e Dyzuba dello Zenit (6). Il re della classifica dei passaggi riusciti è, forse a sorpresa, Thiago Motta del Paris Saint-Germain, tallonato da Thiago Alcántara e Kroos, mentre l’ex juventino Coman, Bony, Hulk, NeymarSánchez si spartiscono la graduatoria degli assist (4 in totale).

Ultima curiosità: il “calciatore più cattivo” di questa prima fase è il terzino destro del PSV, il colombiano Santiago Arias. Per lui 5 cartellini gialli e uno rosso, su un totale di 6 falli commessi: praticamente, per ogni sua scorrettezza, l’arbitro ha estratto un cartellino.