Copa Sudamericana – Primo titolo internazionale per il Santa Fe, Huracán sconfitto ai rigori
Si chiude in lacrime la fantastica Copa Sudamericana disputata dall’Huracán. Una squadra che è riuscita a raggiungere la finale mentre stava lottando per non retrocedere in campionato si è arresa solo ai calci di rigore all’Independiente Santa Fe. I colombiani conquistano così il loro primo titolo internazionale, traguardo a cui ambiva anche il Globo (alla sua prima finale in 107 anni di storia).
Tra andata, ritorno e tempi supplementari non è stato segnato nemmeno un gol e ci sono voluti così i calci di rigore per decidere chi dovesse sollevare il trofeo. Primi quarantacinque minuti di studio, con praticamente nessun pericolo corso dai due portieri e con solo il colpo di testa di Angulo parato senza problemi da Marcos Díaz da segnalare. Troppo poco per una squadra che gioca in casa, e allora nel secondo tempo ecco che il Santa Fe prova ad alzare il suo baricentro, anche se gli attaccanti colombiani non riescono a inquadrare il bersaglio. Si va ai tempi supplementari, in cui al 116′ viene espulso Ábila per un pugno rifilato a Mina.
Sono così i calci di rigore a “tradire” gli argentini: segna solo Mancinelli, mentre sbagliano Bogado (parato da Zapata), Nervo (traversa) e Toranzo (traversa). Pérez, Seijas e Balanta sono invece perfetti dagli undici metri e il Santa Fe può così far iniziare la festa a Bogotà. L’Huracán chiude però a testa altissima una coppa in cui ha fatto cose incredibili, e giocherà la prossima Copa Libertadores.
INDEPENDIENTE SANTA FE-HURACÁN 3-1 dcr (0-0)
Indipendente Santa Fe (4-4-2): Zapata; Anchico (107′ Otalvaro), Mina, Meza, Balanta; Roa, Perlaza, Gordillo (71′ Pérez), Seijas; Angulo (46′ Borja), Morelo. A disp.: Castellanos, Cummings, D. Rodríguez, Soto. All.: Pelusso.
Huracán (4-2-3-1): M. Díaz, San Román, Nervo, Mancinelli, Balbi; Bogado, Vismara; Espinoza (96′ Torassa (119′ Arano)), Montenegro (76′ Distefano), Toranzo; Ábila. A disp.: Giordano, Moreno y Fabianesi, Echeverria, Villaruel. All.: Domínguez.
Arbitro: Lopes (Brasile).
Sequenza calci di rigore: Bogado (H) parato, Pérez (I) gol, Nervo (H) traversa, Seijas (I) gol, Mancinelli (H) gol, Balanta (I) gol, Toranzo (H) traversa.
Note – Ammoniti: 90’+4 Seijas, 118′ Borja (A); 88′ Espinoza (B). Espulso: Ábila (H) al 116′ per gioco violento.