Un buon Como viene punito da un Crotone cinico e concreto: 0-1

Dal nostro inviato a Como.

Per il Como, ultimo in classifica, ma reduce dal bel pareggio di Cagliari, dove la vittoria è sfumata nei minuti di recupero, un altro confronto con una squadra di vertice: al “Sinigaglia”, in una serata umida e fresca, arriva il Crotone, in testa alla graduatoria e sulla bocca di tutti, dopo avere costretto il Milan ad arrivare ai supplementari in Coppa Italia. I lariani (senza Ebagua, squalificato e García Tena, infortunato), recuperano (almeno in panchina) Fietta e schierano davanti un Ganz in buona forma (a segno anche a Cagliari), mentre gli “Squali”  escludono a sorpresa Capezzi. Ne esce una partita giocata a buon ritmo da entrambe le squadre, che i calabresi vincono grazie alla maggior classe, con una rete siglata nei minuti finali: 0-1.

Si parte a buoni ritmi, coi padroni di casa che cercano di prendere l’iniziativa, e gli ospiti che si difendono con ordine. Col passare del tempo, i rossoblù (stasera in maglia bianca), però, guadagnano campo, e si fanno vivi con intraprendenza nella metà campo lariana. Pur senza occasioni degne di nota, la partita è giocata a buone velocità, e abbastanza divertente. Al 35′ contropiede del Como: Gerardi tenta la conclusione, Cordaz c’è: angolo. Ora i padroni di casa provano a forzare, ma i calabresi, in difesa, controllano senza particolari patemi le sfuriate avversarie, e aspettano il momento giusto per colpire. Al 45′, Abbattista spedisce tutti a prendere il the, senza concedere recupero.

Ripresa che inizia con lo stesso copione, ma i calabresi sembrano essere più aggressivi. al 7′ Sbaffo perde un pallone velenoso, ma Budimir, servito da Ricci, non riescono a concretizzare: Scuffet prima, e la difesa lariana dopo, anche se a stento, salvano. Per il Como ci prova Gerardi da fuori al 12′: Scordaz risponde, anche se non impeccabilmente, e mette in angolo. Ora la partita si fa più vibrante, e il pubblico incita i suoi. Al 19′ Madonna, per i lariani, ci prova da fuori: Ferrari intercetta il pallone, che si impenna, e finisce in angolo. La partita resta viva: i padroni di casa sono più vivaci, ma gli ospiti riescono a controllare e, talvolta, a farsi vivi dalle parti di Scuffet, che comunque, finora, ha tremato una volta sola, nella prima frazione. Si fa trovare pronto, il portiere dei lariani, all’80’, su pericolosissima incursione di Budimir. Ed è proprio l’attaccante dei calabresi che, all’ 87′ trova la zampata vincente: tutto solo in area, la punta rossoblù riceve da Martella, sulla sinistra, e conclude con una rasoiata ben piazzata sull’angolo opposto: 0-1. La reazione lariana è veemente, e Ganz ha una bella occasione per pareggiare, ma Cordaz si oppone. È l’ultimo sussulto della gara, che si conclude con la vittoria, per 0-1, degli ospiti, che restano così in testa alla classifica.

Como-Crotone 0-1 (0-0)

Como (4-4-2): Scuffet 6.5;  Cassetti 5.5, Ambrosini (57′ Jakimovski 6), Bessa 6.5, Marconi 6; Sbaffo 5.5, Casasoli 6Casoli 6.5 (83′ Bentivegna sv); Gerardi 6, Ganz 6.5, Madonna 6. A disp.: Crispino, Ntow, Benedicic, Borghese, Brillante, Fietta, Scapuzzi. All.: Festa.
Crotone (3-4-3): Cordaz 6; Yao 6, Dos Santos 6.5, Ferrari 6; Martella 6.5, Ricci 5.5, Budimir 6, Sabbione 6 (57′ Paro 6; 82′ De Giorgio sv); Balasa 6, Barbieri 6, Stoian 6.5 (68′ Torromino 6). A disp.: Festa, Torromino, Galli, Tounkara, Zampano, Firenze, Bruno. All.: Jurić.
Arbitro: Abbattista di Molfetta
Marcatori: 87′ Budimir (Kr)
Note – Ammoniti: 22′ Gerardi (C), 29′ Ambrosini (C) e Sabbione (Kr) 33′ Stoian (Kr), 57′ Sbaffo (C), 61′ Balasa (Kr), 69′ Casoli (C), 87′ Budimir (Kr), 90+4′ Jakimowski (C)

Published by
Silvano Pulga