Llorente, la legge dell’ex. Siviglia-Juventus 1-0

Il tanto temuto gol dell’ex. Una rete di Fernando Llorente consente al Siviglia di battere la Juventus per 1-0 nella 6a e ultima giornata del girone D di Champions League 2015/2016. Grazie al contemporaneo 4-2 del Manchester City sul Borussia Mönchengladbach, la Juventus si qualifica da seconda agli ottavi mentre il Siviglia arpiona in extremis il terzo posto che significa Europa League.

Questa la cronaca della partita.

La prima occasione della gara, al 14′, è di marca Siviglia. Konoplanyka se ne va sulla destra e il suo tiro per poco non diventa un assist per Llorente che sfiora l’impatto con la sfera. Tre minuti dopo la Juventus si fa vedere con un bel sinistro di Dybala, su sponda di Morata, che termina fuori di un nulla. Al 19′ ci riprova Llorente, ma Buffon gli sbarra la strada con una stupenda parata. Al 25′ Juventus vicinissima al vantaggio. Bonucci trova Dybala, splendido assist dell’ex Palermo per Morata, che da pochi passi spreca clamorosamente. L’ultima occasione del primo tempo è di Llorente che al 31′ colpisce di testa, ma Buffon si oppone nuovamente.
La Juventus parte forte nella ripresa, ma paga ancora la serata no di Morata. L’ex Real Madrid, al 53′, si presenta in area a tu per tu con Rico, ma il portiere del Siviglia lo ipnotizza. Gol mangiato, gol subito. Al 65′ è proprio Fernando Llorente a trovare il gol dell’ex con un delizioso colpo di testa sul quale Buffon non può far nulla questa volta. La Juventus accusa il colpo, ma poi prova a reagire. E all’82’ Dybala fa partire una sventola dai 20 metri che centra in pieno la traversa. Il Siviglia la prova a chiudere in contropiede col neoentrato Gameiro che si invola all’86’ verso la porta di Buffon, ma spedisce a lato la sua conclusione. Cinque minuti di recupero. Al 91′, gran giocata di Cuadrado – entrato nel corso della ripresa – che stoppa il pallone in area e serve Morata. Lo spagnolo però spara in bocca a Rico da distanza ravvicinata. Non accade più nulla. Siviglia-Juventus 1-0. Spagnoli in Europa League, bianconeri secondi e il sorteggio degli ottavi sarà molto rischioso.

Champions League, gruppo D, 6a giornata
Siviglia-Juventus 1-0
Marcatori: 65′ Llorente

Published by
Giuseppe Pucciarelli