Calcio femminile, ufficializzato il meccanismo delle promozioni e delle retrocessioni
Il Dipartimento Calcio femminile della Lega Nazionale Dilettanti, con il Comunicato Ufficiale n.ro 37, ha definito le promozioni e le retrocessione per la stagione 2015-2016 dei campionati nazionali di Serie A e di Serie B.
Per quanto riguarda la Serie A Femminile, viene confermato che, in base alle disposizioni dell’articolo 51 del NOIF, la squadra prima classificata viene dichiarata Campione d’Italia e che in caso di parità di punteggio al termine del campionato tra 2 squadre, lo Scudetto sarà assegnato mediante spareggio in campo neutro, con eventuali tempi supplementari e calci di rigore. Se tre o più squadre si troveranno in questa condizione si procederà preliminarmente alla compilazione di una classifica avulsa tra le squadre interessate che terrà conto dei punti conseguiti negli incontri diretti e della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri. Nel caso di ulteriore parità si terrà conto della differenza fra reti segnate e subite nell’intero Campionato, del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionatoe di un eventuale sorteggio.
Per quanto riguarda le retrocessioni in Serie B Femminile, al termine della stagione sportiva 2015/2016 retrocederanno quattro Squadre, la nona, la decima, l’undicesima e la dodicesima: in caso di parità di punteggio al termine del campionato tra 2 squadre, la retrocessione al Campionato di Serie B verrà determinata mediante spareggio in campo neutro, con eventuali tempi supplementari e calci di rigore, mentre in caso di parità di punteggio tra 3 o più squadre anche qui si procederà alla compilazione di una classifica avulsa con le stesse caratteristiche della precedente.
Per quanto riguarda la Serie B Femminile, verranno promosse direttamente in Serie A al termine della stagione sportiva 2015/2016 le prime classificate di ciascun girone (A, B, C e D) per un totale di quattro Squadre. Anche qui in caso di parità di punteggio tra due o più formazioni vigono le stesse regole enunciate poc’anzi.
Verranno retrocesse nei campionati regionali in maniera diretta le ultime classificate per ciascun girone (A, B, C e D) mentre non ci sarà più il meccanismo del playout. Anche qui, in caso di parità, si applicheranno le regole spiegate prima.
Si precisa anche che la prossima Serie B Femminile sarà composta da almeno quattro gironi.