Home » Argentina, Liguilla pre-Sudamericana: Banfield, Belgrano, Estudiantes e Lanús centrano l’obiettivo

Argentina, Liguilla pre-Sudamericana: Banfield, Belgrano, Estudiantes e Lanús centrano l’obiettivo

Banfield e Belgrano aprivano da favorite il programma delle finali di ritorno dopo le vittorie in trasferta della settimana scorsa. Mantenere il vantaggio è stato molto più complicato del previsto per entrambe, ma alla fine l’obiettivo dell’accesso alla Copa Sudamericana è stato raggiunto.

Il Banfield, che aveva vinto 3-2 l’andata a Mar del Plata, va sotto al 73′ per il sontuoso colpo di testa dell’eterno Lüguercio. L’Aldosivi crede nell’impresa, ma l’uomo della provvidenza per i biancoverdi è come sette giorni fa ancora Lucas Viatri: l’ex attaccante del Boca Juniors fa 1-1 all’88’ con un colpo di testa da distanza ravvicinata e qualifica il Taladro alla Copa Sudamericana 2016.

Festeggia anche il Belgrano, dopo essersela vista brutta contro il Colón. Ottimo primo tempo della squadra di Franco, che segna al 19′ con Ledesma il gol che porterebbe la sfida ai calci di rigore. A evitare il drammatico epilogo per i padroni ci casa ci pensa però Óbolo, che all’82’ gira in rete di testa un traversone dalla sinistra di Zelarrayán.

Tutto molto più facile invece per l’Estudiantes, che rifila quattro “schiaffi” all’Olimpo bissando l’1-0 dell’andata con un rotondo e senza storia 4-0 a La Plata. È un quarto d’ora da incubo quello che i gialloneri passano a cavallo tra i due tempi, tra il 42′ e il 57′. Il Pincha infatti realizza tutti e quattro le reti in questi minuti. Fernández si ripete e, dopo aver segnato il gol decisivo la settimana scorsa, finalizza una bellissima azione confezionata da Damonte, Auzquí e  Sánchez Miño. Lo stesso Sánchez Miño fa 2-0 a inizio ripresa e soli due minuti dopo Álvaro Pereira chiude i conti. Il 4-0 finale lo segna invece Cerutti al 57′. A fine partita arriva la decisione di Gabriel Milito di lasciare la panchina dell’Estudiantes, ben voluto dalla squadra ma forse stufo di ricevere critiche dai tifosi e dalla stampa.

Chiudeva il programma quella che era la sfida più incerta: Gimnasia-Lanús. Dopo l’1-0 con polemiche dell’andata, la formazione platense voleva a tutti i costi ribaltare le sorti della sfida. Tuttavia, a passare in vantaggio sono stati i ragazzi di Barrros Schelotto, che si sono portati avanti grazie al calcio di rigore trasformato al 19′ da Acosta. La risposta del Lobo non si è però fatta attendere, e al 36′ Mazzola ha fatto 1-1 sempre dagli undici metri. Al 58′ l’espulsione per somma di ammonizioni di Almirón dà nuova linfa al Gimnasia, che però vede ristabilirsi la parità numerica quando all’87’ viene allontanato per lo stesso motivo Rinaudo. Torio ci prova inserendo Rojas e Barsottini, ma al 92′ Di Renzo mette fine alle speranze biancoblù realizzando il 2-1 per il Lanús in contropiede. Barros Schelotto completa così il suo ultimo obiettivo prima di lasciare il Granate (andrà probabilmente a sostituire Cocca al Racing).

RISULTATI

Belgrano-Colón  1-1  19′ Ledesma (C), 82′ Óbolo (B) (andata 1-0)
Estudiantes-Olimpo  4-0  42′ G. Fernández, 46′ Sánchez Miño, 48′ Á. Pereira, 57′ Cerutti (andata 0-1)
Banfield-Aldosivi  1-1  73′ Lüguercio (A), 88′ Viatri (B) (andata 2-3)
Gimnasia-Lanús  1-2  19′ rig. Acosta (L), 36′ rig. Mazzola (G), 90’+2 Di Renzo (L) (andata 0-1)

QUALIFICATE ALLA COPA LIBERTADORES: River Plate, Boca Juniors, San Lorenzo, Rosario Central, Racing, Huracán.

QUALIFICATE ALLA COPA SUDAMERICANA: Banfield, Belgrano, Estudiantes, Lanús, Independiente, vincitrice Supercopa Argentina (Boca Juniors-San Lorenzo).