Argentina, il Patronato vola in Primera División con una rimonta storica

Meritatissima. Così si potrebbe descrivere la promocione ottenuta dal Patronato, che ha sofferto tanto negli spareggi ma aveva letteralmente dominato il campionato insieme all’Atlético Tucumán, mettendo tra sè e la terza classificata ben quindici punti.

La squadra allenata da Iván Delfino ha dovuto ribaltare il 3-1 subito nella finale d’andata contro il Santamarina a Tandil e l’ha fatto giocando un grande secondo tempo. Al 55′ Garrido segna il gol del vantaggio con un gran calcio di punizione facendo risorgere la speranza nei tifosi rossoneri. La rimonta si completa poi al 73′, quando Minetti fa 2-0 con un colpo di testa su calcio d’angolo. Si va così ai calci di rigore, con i tifosi del Patrón che sperano nelle parate di Bertoli.

Ed è proprio il portiere a diventare l’eroe di questa stagione, parando il sesto rigore del Santamarina calciato da Gaspari (tutti trasformati gli undici tiri precedenti), e facendo esplodere la gioia del popolo del Patronato. Beffa atroce per i gialloneri di Tandil, che però pagano l’aver avuto un atteggiamento troppo difensivo in questa partita di ritorno.