Fiorentina-Udinese 3-0, i friuliani non frenano l’irruenza gigliata

Non basta la grinta all’Udinese per fermare una spietata Fiorentina. I viola faticano all’inizio, ma alla distanza escono fuori e raccolgono tre punti che li portano al secondo posto in classifica.

Kalinić ritrova il posto da titolare dopo essere stato costretto alla panchina per motivi di turn over. Colantuono assegna a Badu l’incarico di arginare Borja Valero a centrocampo. Il primo tempo si mostra bello dal punto di vista tattico; la Fiorentina cerca di imporre il suo continuo possesso palla, ma deve far fronte a un’Udinese brava a mettere pressione e rompere i ritmi di gioco della viola. A sbloccare la situazione è un tiro di Badelj al 26’, che trova sulla sua traiettoria la probabile deviazione di tacco di Kalinić, involontaria e al tempo stesso decisiva per spiazzare Karnezis. I friuliani rispondono con un palo di Aguirre e un tentativo di testa sopra la traversa di Badu, entrambe su azioni da palla inattiva, ma prima dell’intervallo rischiano sugli esterni con Alonso e Bernardeschi che suggeriscono al centro per Kalinić.

Un’Udinese mai doma. La squadra di Colantuono non si dà per vinta neanche dopo il rigore realizzato da Iličič. Edelnison mette spesso in difficoltà Tomović, mentre Théréau è onnipresente nelle fasi d’attacco ospiti. I bianconeri hanno anche l’occasione immediata per riaprire l’incontro con Di Natale che spazza altissimo il suggerimento da destra di Widmer. La maggior insistenza nel recuperare la partita, però, aumenta gli spazi concessi alla Fiorentina che si esalta con le ottime giocate, originate quasi sempre dai piedi di Borja Valero. Il match del Franchi si chiude definitivamente sullo stacco imperioso di testa di Gonzalo Rodríguez, sempre più certezza nelle azioni da calcio d’angolo.

FIORENTINA-UDINESE 3-0 (1-0)
Fiorentina (3-4-2-1): Tătărușanu 6; Tomović 5.5, Gonzalo Rodríguez 6.5, Astori 6.5; Bernardeschi 6.5 (85’ Babacar s.v.), Vecino 6, Badelj 6.5, Alonso 6; Iličič 6.5 (74’ Pasqual 6), Borja Valero 7 (80’ Gilberto s.v.); Kalinić 6.5. A disp.: Sepe, Lezzerini, Roncaglia, Suárez, Rossi, Verdú, Rebić. All.: Sousa.
Udinese (3-5-2): Karnezis 6; Piris 5.5, Danilo 6, Felipe 5 (75’ Marquinho s.v.); Widmer 6, Badu 5, Lodi 5.5, Iturra 5.5 (Fernandes 6), Edenilson 6.5; Théréau 6.5, Aguirre 5 (Di Natale 5). A disp.: Romo, Meret, Wague, Domizzi, Pasquale, Perica, Adnan, Insua, Evangelista. All.: Colantuono.
Arbitro: Marco Guida di Torre Annunziata.
Marcatori: 26’ Badelj (F), 62’ rig. Iličič (F), 86’ Gonzalo Rodríguez (F)
Note – Ammoniti: Gonzalo Rodríguez, Gilberto (F), Iturra, Felipe, Badu, Danilo, Edenilson (U)