L’Empoli rovina il ritorno in Serie A di Delneri, trovando una vittoria di misura molto pesante in ottica salvezza: basta la prima rete di Costa con la maglia dei toscani a regalare il secondo successo consecutivo alla squadra di Giampaolo. L’Hellas Verona ci mette tanto cuore, ma non basta: la zona salvezza è sempre più lontana.
L’Hellas Verona comincia la gara in maniera più propositiva, ma fatica a essere precisa negli ultimi 30 metri, permettendo così all’Empoli di mantenersi compatto in difesa senza riuscire a creare pericoli concreti. La squadra di Giampaolo gioca bene soprattutto in contropiede e al 22′ sfiora addirittura il vantaggio: gran lancio di Saponara da metà campo per Maccarone che, a tu per tu con Gollini, calcia di controbalzo addosso al portiere avversario. Nel finale di primo tempo, però, sono i padroni di casa a cercare la rete con maggior voglia e solo due super interventi di Skorupski permettono all’Empoli di rimanere a galla: prima Siligardi riesce a girarsi in area di rigore e a mettere un bel pallone al centro per Toni che, da pochi metri, non riesce ad angolare il colpo di testa, trovando così l’ottima risposta del portiere polacco; poi, su azione da calcio d’angolo, Viviani fa partire un tiro violento e preciso da fuori area, ma l’ex Roma si supera ancora, deviando miracolosamente il pallone con la mano sinistra.
La squadra di Delneri inizia la ripresa con la stessa energia e aggressività degli ultimi dieci minuti del primo tempo, costringendo un Empoli lento e poco fluido ad abbassarsi nella propria metà campo per difendere il risultato. Al 62′, tuttavia, gli ospiti passano a sorpresa in vantaggio: dalla punizione di Paredes, Costa riesce a impegnare di testa Gollini, ma sulla ribattuta del giovane portiere il difensore classe ’86 anticipa tutti e deposita il pallone in rete, trovando così il suo primo gol con la maglia dei toscani. L’Hellas accusa pesantemente il gol dal punto di psicologico, ma le occasioni per riaccendere l’entusiasmo del “Bentegodi” non mancano: pochi minuti dopo aver subito lo svantaggio, Bianchetti ci mette la zampata sugli sviluppi di un calcio d’angolo, facendo stampare il pallone sul palo a Skorupski battuto. I padroni di casa tentano fino alla fine di trovare il pareggio, ma negli ultimi minuti la squadra arriva stanca e con poca lucidità, permettendo all’Empoli di difendere il risultato: la squadra di Giampaolo conquista un’altra vittoria pesantissima, volando a quota 21 punti; l’Hellas Verona rimane ultimo in classifica, sempre più lontano dalla zona salvezza.
HELLAS VERONA-EMPOLI 0-1 (0-0)
Hellas Verona (4-4-2): Gollini 6; Pisano 5 (67′ Sala sv), Moras 6, Bianchetti 6, Souprayen 6.5; Wszołek 5 (57′ Janković 6), Ioniță 5.5, Viviani 6.5 (78′ Zaccagni sv), Hallfreðsson 6; Toni 6, Siligardi 5.5. A disp.: Coppola; Helander, Winck, Greco, Checchin, Tupta. All.: Delneri
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 7; Laurini 5.5, Costa 7, Barba 7, Mário Rui 6.5; Zieliński 5.5, Paredes 6 (73′ Croce sv), Buchel 6; Saponara 5.5 (54′ Maiello 6); Pucciarelli 6 (85′ Piu sv), Maccarone 6. A disp.: Pugliesi, Pelagotti; Dermaku, Bittante, Ronaldo, Dioussé, Camporese. All.: Giampaolo
Arbitro: Tagliavento della sez. di Terni
Marcatori: 62′ Costa
Note-Ammoniti: Hallfreðsson (HV); Mário Rui, Costa, Buchel, Paredes (E).