RSL Svizzera 19/a giornata: il Basilea passa a Thun, Zemanlandia a Lugano

Ultima giornata del girone d’andata per la Raiffeisen Super League svizzera, che ora si ferma per la tradizionale sosta invernale. Il calcio elvetico, tuttavia, non va in letargo: la prossima settimana, infatti, si giocheranno i quarti di finale di Coppa (sarà impegnato anche il Lugano di Zeman, in casa con il Köniz, squadra di Ligue Pro). Due, come sempre, gli anticipi del sabato. In quello pomeridiano, riscossa per lo Zurigo: i tigurini, infatti, che venivano dalla disfatta nel derby, hanno battuto al Letzigrund il Sion, mentre alla sera il Lucerna ha avuto nettamente ragione dello Young Boys.

Domenica, invece, oltre alla partita di Lugano, che ha visto la netta affermazione dei ticinesi (e della quale potete leggere qui la cronaca), il San Gallo ha incontrato il Vaduz: partita divertente, conclusasi con un pareggio, che lascia la squadra del Principato all’ultimo posto in graduatoria. Nel posticipo televisivo, il lanciato Thun ha affrontato, alla Stockhorn Arena, la capolista Basilea: la partita si è conclusa con la vittoria dei renani, che concludono, quindi, il girone d’andata nettamente in testa alla classifica: 43 i punti per i renani, frutto di 14 vittorie, un pareggio e una sconfitta. La seconda, il Grasshopper, segue a ben dieci punti di distacco. Capocannoniere del torneo, alla fine del girone d’andata, è l’austriaco Janko del Basilea, con 13 centri.

In Challenge League, negli anticipi del sabato, ritorno alla vittoria per l’Aarau guidato da Marco Schällibaum: i rossoneri hanno infatti battuto, in casa, il Le Mont per 2-1. Nell’altro anticipo, il Winterthur ha invece avuto ragione, in casa, del Bienne, sempre più in crisi: 1-0 il finale, a favore dei Leoni. Nelle partite giocate domenica, netta vittoria del Losanna sul Wil (3-0 il finale), in quella che era la sfida più importante della giornata. A seguire, pareggio tra lo Sciaffusa e il Wholen (1-1). Nel posticipo tradizionale del lunedì, il Chiasso di Camolese andrà in Svizzera Romanda a sfidare lo Xamax. In classifica, il girone d’andata si chiude con il Losanna saldamente in testa alla graduatoria, con 36 punti, frutto di 11 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. Segue il Wil, con 30. Fanalino di coda l’Aarau con 18 lunghezze, mentre i ticinesi del Chiasso sono al nono posto, con 20 punti, e una partita ancora da giocare. Capocannoniere del torneo, al giro di boa, Roux del Losanna (13 le reti segnate).

RSL svizzera 19/a giornata – Risultati

Lucerna-Young Boys  3-1
Zurigo-Sion  1-0
Lugano-Grasshopper  4-1
San Gallo-Vaduz  2-2
Thun-Basilea  0-2

CLICCA QUI SOPRA PER VEDERE CLASSIFICA, MARCATORI E STATISTICHE DELLA RSL SVIZZERA 2015/16!