Basket, Serie A – Il programma della 10/a giornata
La decima giornata della Serie A Beko segna il saluto al primo terzo di stagione: classifica ormai consolidata, tra squadre che hanno sorpreso (come Pistoia e Cremona) e altre che hanno deluso (Avellino, Bologna). Decimo turno che vede due riedizioni delle sfide playoff della scorsa primavera (Sassari-Trento e Venezia-Cantù), oltre a una sfida d’alto livello come Reggio Emilia-Milano, con Menetti che ha l’opportunità dell’aggancio in vetta (laddove Jasmin Repeša in Italia porta il risultato a casa, ma senza mai incantare). Nel posticipo, quarto ritorno di Marques Green ad Avellino.
Il programma comincerà tra sole tre ore, con l’anticipo (in diretta su SkySport 2 HD) tra la Sassari e Trento: al PalaSerradimigni sarà la prima volta dopo la serie playoff di un anno fa (vinta 3-1 da Sassari, malgrado un fattore campo sfavorevole). Le due squadre siedono in seconda piazza a quota 12 punti ma, se da un lato Buscaglia è più solido che mai, dall’altro in panchina non c’è più Meo Sacchetti (del quale vedremo un’intervista, in serata, su RaiSport 2), e la sensazione è di acqua sotto i ponti ne sia passata molta. Vedremo in campo due squadre atletiche, ai primissimi posti sia per quanto riguarda le palle recuperate (9.6 a partita per Sassari, 9.2 per Trento) che nelle schiacciate (4.7 Sassari, 3.7 Trento).
Nel pomeriggio, al consueto orario delle 18:15, potremo vedere tre partite: Vanoli Cremona-Obiettivo Lavoro Bologna, con i padroni di casa che hanno appena salutato Ogo Adegboye, prezioso durante il recupero di Luca Vitali; Betaland Capo d’Orlando-ENEL Brindisi sarà la prima occasione per Piero Bucchi di raggiungere il proprio mentore, Ettore Messina, a quota 347 vittorie in Serie A (11esimo di sempre); Pasta Reggia Caserta-Consultinvest Pesaro, invece, sarà partita di partenze e ritorni, con i campani che a sorpresa riabbracciano Valerio Amoroso, e i marchigiani che hanno dovuto rinunciare a Shaquielle McKissic (destinato a monetizzare all’estero) ma per il prosieguo della stagione potranno contare su Austin Daye, figlio dell’indimenticato Darren e campione NBA nel 2014 con Miami (293 presenze nella Lega).
Inizierà invece soltanto alle 19:00 Venezia-Cantù, altra riedizione degli scorsi playoff: la storia recente dice Reyer, ma l’Acqua Vitasnella è in fase di poderoso rilancio dopo il cambio di proprietà. Il posticipo serale, in diretta su RaiSport 2, vedrà il primo ritorno di Andrea Cinciarini da avversario: a Reggio Emilia scenderanno in campo Grissin Bon ed Emporio Armani, in uno scontro d’alta classifica che sarà anche un derby tra i fratelli Gentile (Alessandro vince su Stefano, con un bilancio di 5-2).
Due i posticipi del lunedì sera: alle 20:30 la Giorgio Tesi Group Pistoia, seconda in classifica, va a fare visita alla Manital Torino ultima, in una partita che senza precedenti in Serie A; infine, alle 20:45 e in diretta su SkySport 2 HD, la OpenJobMetis Varese di Paolo Moretti ospiterà una Sidigas Avellino reduce dalla sconfitta di Bologna. Per gli irpini, sarà la quarta prima volta di Marques Green: il 33enne playmaker è tornato alla Scandone per risolvere i problemi in regia che hanno impedito alla squadra biancoverde di staccarsi dalla parte bassa della classifica. Un usato sicuro, per una missione possibile.
Il programma della 10/a giornata |
Domenica 6 dicembre, h12:00
Banco di Sardegna Sassari-Dolomiti Energia Trentino (diretta SkySport 2 HD)
Domenica 6 dicembre, h18:15
Vanoli Cremona-Obiettivo Lavoro Bologna
Betaland Capo d’Orlando-ENEL Brindisi
Pasta Reggia Caserta-Consultinvest Pesaro
Domenica 6 dicembre, h19:00
Umana Reyer Venezia-Acqua Vitasnella Cantù
Domenica 6 dicembre, h20:45
Grissin Bon Reggio Emilia-EA7 Emporio Armani Milano (diretta RaiSport 2)
Lunedì 7 dicembre, h20:30
Manital Torino-Giorgio Tesi Group Pistoia
Lunedì 7 dicembre, h20:45
Openjobmetis Varese-Sidigas Avellino (diretta SkySport 2 HD)
La classifica dopo la 9/a giornata |