Ljajić confeziona l’ennesimo 1-0, l’Inter piega la resistenza genoana ed è prima in classifica
Al Giuseppe Meazza una punizione di Adem Ljajić porta l’Inter momentaneamente prima in classifica. Prestazioni maiuscole per Miranda e Biabiany, per il resto manovra bloccata per larghi tratti. Il Genoa, in 11 contro 10, cerca negli ultimi cinque minuti di arrivare al pareggio ma non impensierisce la retroguardia di casa.
Un’Inter inizialmente arrembante giunge alla conclusione con Felipe Melo dopo due minuti di gioco, ma il tiro è alto nonostante l’ottimo assist di Palacio. Al 15′ Jovetic, lanciato a rete da un colpo di testa di Palacio, viene regolarmente fermato da Ansaldi che sventa una potenziale occasione nero-azzurra. Poco dopo Ljajić ubriaca Figueiras con una serie di finte ma conclude a lato della porta di Perin. Al 43′ grandissima occasione per Ljajić, che smarcato al centro dell’area da Telles, impegna Perin. Due minuti dopo ancora il serbo conclude di pochissimo a lato. La prima frazione si chiude sullo 0-0 con l’Inter in enorme difficoltà nella costruzione della manovra e il Genoa ben concentrato in fase difensiva.
La pessima conclusione di Rincon al 51′ è la prima azione saliente del secondo tempo. Due minuti dopo Perotti scende sulla sinistra e mette in mezzo dove Figueiras impegna Handanović per la prima parata dello sloveno. Al 57′ Jovetić conclude alto un’ottima possibilità creata da una discesa di Palacio. Il vantaggio arriva al 59′ quando il solito Ljajić calibra al centro una punizione dalla sinistra che, non toccata da nessun compagno, termina in rete. Il numero 22 sfiora la doppietta al 78′, quando completa un contropiede con il più innocuo dei tiri. Gli risponde subito Tino Costa, con un sinistro debole dal limite. All’86’ espulsione per doppio giallo a D’Ambrosio a causa di un fallo di gioco su Perotti. I nero-azzurri soffrono nel finale ma un maestoso Miranda spegne gli ardori rosso-blu per sigillare l’1-0 finale.
Inter (4-4-2): Handanović 6,5; D’Ambrosio 5, Miranda 7,5, Murillo 6,5, Telles 6; Biabiany 7, Melo 5,5 (dal 46′ Brozović 5), Medel 6, Ljajić 7; Jovetić 5 (dal 75′ Perišić 5,5), Palacio 5,5 (dal 89′ Guarín sv). A disp.: Carrizo, Berni, Juan Jesus, Icardi, Dodò, Montoya, Manaj, Ranocchia, Gnoukouri. All.: Roberto Mancini 6.
Genoa (3-4-3): Perin 6; Izzo 5,5 (dal 81′ Cissokho sv), Burdisso 5,5, Ansaldi 6,5; Figueiras 5 (dal 75′ Pandev 5,5), Rincon 6, Tino Costa 5, Laxalt 6,5; Perotti 6, Lazovic 5 (dal 59′ Capel 6), Gakpé 5,5. A disp.: Lamanna, Ujkani; De Maio, Ntcham, Ricozzi, Ghiglione, Sandro All.:Gasperini 5,5.
Arbitro: Giacomelli della sezione di Trieste.
Marcatori: 59′ Ljajić (I)
Note – Ammoniti: Telles (I); Tino Costa, Ansaldi, Perotti (G). Espulso: D’Ambrosio (I) al 86′ per doppia ammonizione.