Lega Pro, Girone A – Capello fa fiorire il Prato: Tuttocuoio sconfitto 1-0
A Prato i padroni di casa ospitano il Tuttocuoio per la 14a giornata del girone B di Lega Pro: decide la rete di Capello, abile a centrare la porta con un perentorio colpo di testa. Prato batte Tuttocuoio 1-0.
La partita è vibrante fin dai primi minuti, il Prato cerca soprattutto di sfruttare le doti aeree di Ogunseye: è proprio dalla sua testa che arriva la prima occasione del match, ma il fischio dell’arbitro vanifica la rete messa a segno dall’attaccante italo-nigeriano. Il Tuttocuoio, da par suo, risponde con le conclusioni di Cherillo e Balde, entrambe troppo centrali per impensierire Rossi. I padroni di casa si fanno sempre più insistenti, proponendo trame offensive pericolose e concedendo davvero poco al Tuttocuoio: al 42′ il portiere ospite Feola è letteralmente prodigioso in uscita sul tiro a botta sicura di Capello, ben imbeccato da Gabbianelli. Si va al riposo a reti inviolate.
La prima emozione della ripresa è di marca pratese, ma ancora una volta Feola si supera e ribatte la conclusione ravvicinata del sempre pericoloso Ogunseye. Con il chiaro intento di frenare le iniziative del Prato sugli esterni, mister Lucarelli decide di inserire un giocatore di fascia, Paparusso, passando così al 352. Al 66′ la gara si sblocca: punizione dalla sinistra, stacco imperioso di Capello che mette dentro il gol del vantaggio del Prato. Il Tuttocuoio prova a scuotersi, ma i tentativi di Tempesti prima e di Shekildze poi finiscono ben lontani dallo specchio della porta. Gli ospiti tentano gli ultimi assalti finali, ma in maniera un po’ troppo confusionaria per mettere in difficoltà il Prato: al Lungobisenzio finisce 1-0.
PRATO-TUTTOCUOIO 1-0 (0-0)
Prato (4-3-1-2): Rossi 6; Grifoni 6.5, Ghidotti 6, Ghinassi 6.5, Benucci 6; Serrotti 6 (81′ Knudsen sv), Gaiola 6, Corvesi 6.5; Gabbianelli 6.5 (86′ Cela sv); Capello 7 (88′ Gomes sv), Ogunseye 6. A disp.: Bardini, Benedetti, Formato, Kouame, Matteo, Knudsen, Boni. All.: De Petrillo 6.5.
Tuttocuoio (4-3-3): Feola 6.5; Marchetti 5.5, Falivena 6, Colombini 6, Ferraro 5.5 (78′ Boubacar 6); Balde 6 (73′ Tempesti 6), Muroni 6, Ricciardi 5.5; Palumbo 6, Cherillo 5.5 (58′ Paparusso 6), Shekiladze 5.5. A disp.: Carboni, Frare, Bachini, Mancini, Giannarelli, Peverelli, Picascia, Esposito, Bangal. All.: Lucarelli 5.5.
Arbitro: Strippoli di Bari.
Marcatori: 66′ Capello
Note – Ammoniti: Ogunseye (P).