Il Latina festeggia la centesima partita nel campionato cadetto ritrovando punti e vittoria. Contro il Livorno arriva una vittoria maturata tutta nella prima frazione di gioco.
Senza lo squalificato Bruscagin, espulso per somma di ammonizioni a Lanciano, Somma si affida nuovamente a Baldanzeddu sulla destra. A centrocampo panchina per Ammari e spazio a Scaglia. Dalla parte opposta Lambrughi terzino destro nel Livorno, mentre in avanti confermata la coppia Vantaggiato-Pasquato. La prima mezz’ora è solo Latina. I pontini dominano a centrocampo grazie a uno Schiattarella in ottimo stato. È proprio lui a sbloccare il tabellino con il classico gol dell’ex: cross dalla sinistra di Calderoni, Schiattarella riceve spalle alla porta a centro area, si gira e con freddezza punisce Pinsoglio. Il gol scatena la rabbia dei locali che acquistano fiducia contro un Livorno colpito duramente e molto nervoso. Schiattarella sfiora il raddoppio, che arriva qualche minuto più tardi per mezzo della punizione di Olivera su cui l’estremo difensore labronico resta immobile. A sporcare l’ottima prima frazione di gioco dei ragazzi di Somma, però, ci pensa il blackout difensivo del 35’ quando Brosco si fa sorprendere da Vantaggiato su un pallone alto; il numero dieci si libera del centrale nerazzurro e davanti a Farelli non sciupa la ghiotta occasione.
La ripresa si apre senza Pinsoglio: il numero labronico non riesce a recuperare da un infortunio patito nei primi 45’ e così deve lasciare spazio al suo collega. Mutti inserisce Comi per dare maggiore peso al proprio reparto offensivo. Il ritorno in campo è soporifero; entrambe le squadre faticano a costruire pericoli nei pressi delle rispettive porte avversarie. Il Latina va in confusione oltre la metà campo, mentre il Livorno insiste sulle corsie laterali con poca precisione. Resta, invece, alto il nervosismo in campo. Un solo lampo degno di emozione, in pieno recupero, quando il contropiede pontino guidato da Schiattarella vede l’inserimento di Calderoni a sinistra, palla al centro per Jefferson e rete che conclude la partita.
LATINA-LIVORNO 3-1 (2-1)
Latina (4-2-3-1): Farelli 6, Baldanzeddu 6, Dellafiore 6, Brosco 5, Calderoni 6.5; Moretti 6, Olivera 6.5; Acosty 6 (89’ Esposito s.v.), Schiattarella 7, Scaglia 6 (61’ Ammari 5); Corvia 5.5 (85’ Jefferson s.v.). A disp.: De Lucia, Celli, Regoli, Mbaye, Dumitru, Campagna. All.: Mario Somma.
Livorno (4-4-2): Pinsoglio 5.5 (46’ Ricci 6), Maicon 5 (54’ Comi 5.5), Ceccherini 5, Vergara 6, Lambrughi 5.5; Moscati 6.5, Cazzola 6, Luci 5.5, Kukoc 6; Pasquato 5 (75’ Bunino s.v.), Vantaggiato 6.5. A disp.: Schiavone, Gonnelli, Gasbarro, Calabresi, Biagianti, Palazzi. All.: Bortolo Mutti.
Arbitro: Luca Sacchi di Macerata.
Marcatori: 9’ Schiattarella (La), 26’ Olivera (La), 35’ Vantaggiato (Li), 91’ Jefferson (La)
Note – Ammoniti: Dellafiore, Brosco, Acosty (La), Luci, Cazzola, Bunino, Vantaggiato, Ceccherini (Li)