Partiamo dalla notizia della giornata. Dopo 49 partite il Bayern Monaco torna a perdere e lo fa sul campo di un Borussia Mönchengladbach praticamente perfetto. Guardiola non aveva mai perso finora una partita nel girone d’andata in Bundesliga: 15 successi e 2 pari nel 2013/2014, 14 vittorie e 3 pareggi l’anno scorso. Erano quindi 57 incontri consecutivi che i bavaresi non perdevano nel girone d’andata, striscia più lunga di sempre nella storia del campionato tedesco. La prima squadra a mettere fine ai fenomeni biancorossi è sicuramente quella più in forma del momento. Da quando è arrivato Schubert in panchina infatti il ‘Gladbach ha cambiato completamente marcia vincendo 8 partite e pareggiandone 2 nelle ultime 10 giocate. Questo ha fatto sì che, nonostante la partenza con 5 ko di fila, oggi il Borussia abbia comunque due punti in più di quanti non ne avesse nella scorsa stagione (chiusa con uno straordinario terzo posto). Nel primo tempo Vidal e Coman sfiorano il vantaggio per il Bayern, ma la sfida del Borussia Park si decide nella ripresa in un solo quarto d’ora. Ovvero quando tra il 54′ e il 68′ i padroni di casa si scatenano segnando ben tre reti: prima Wendt finalizza ottimamente una bella azione di Raffael, poi al 66′ arriva il raddoppio di Stindl e infine, solo due minuti più tardi ecco che Johnson sorprende la distratta difesa bavarese per il 3-0 che affossa i campioni di Germania. L’unico sorriso per Guardiola arriva da Ribery, che ritorna in campo 269 giorni dopo l’ultima volta e segna all’81’ il gol del 3-1.
A ventisei punti in compagnia del ‘Gladbach troviamo l’Hertha Berlino, che supera anche l’ostacolo Bayer Leverkusen e sogna sempre più in grande. Biancoblù in vantaggio al 7′ con Darida, pareggio ospite al 29′ col solito Chicharito Hernández e definitivo 2-1 firmato da Brooks al 60′.
Doppio colpo in trasferta in questa 15/a giornata: parliamo di quelli di Mainz e Augsburg. I primi interrompono l’ottimo momento di forma dell’Amburgo sbancando la città anseatica con un netto 3-1, trascinatore della sfida Jairo, autore di una doppietta. Per il Mainz è la terza vittoria nelle ultime quattro partite, con la zona Europa League che dista ora solo un punto. L’Augsburg coglie invece un fondamentale successo sul campo del Colonia per 1-0 grazie al gol di Bobadilla al 64′ ed esce momentaneamente dalla zona retrocessione. Per il Colonia momento negativo: Modeste sbaglia il rigore del possibile vantaggio e un solo successo nelle ultime cinque giornate.
Chiudiamo con la rocambolesca vittoria del Borussia Dortmund, che vince 2-1 l’importante sfida delle 18:30 sul campo del Wolfsburg. Reus porta in vantaggio i gialloneri al 30′, poi succede tutto nel recupero. Al 90′ Piszczek commette un ingenuo fallo in area di rigore e Ricardo Rodríguez trasforma la massima punizione per l’1-1 che sembra essere definitivo. Succede però l’impensabile e al 93′ Kagawa realizza il gol del 2-1 che consolida sempre di più il secondo posto del Dortmund (nove punti di vantaggio su Hertha e ‘Gladbach).
BUNDESLIGA – Risultati 15/a giornata
Venerdì
Schalke 04-Hannover 3-1 51′ rig. Geis (S), 73′ Huntelaar (S), 81′ Saint-Maximin (H), 82′ Di Santo (S)
Sabato
Amburgo-Mainz 1-3 16′ Jairo (M), 51′ Jairo (M), 76′ Clemens (M), 90′ Djourou (A)
Colonia-Augsburg 0-1 64′ Bobadilla
Hertha Berlino-Bayer Leverkusen 2-1 7′ Darida (H), 29′ Hernández (B), 60′ Brooks (H),
Ingolstadt-Hoffenheim 1-1 66′ Roger (I), 90′ Uth (H)
Borussia Mönchengladbach-Bayern Monaco 3-1 54′ Wendt (Bor), 66′ Stindl (Bor), 68′ Johnson (Bor), 81′ Ribery (Bay)
Wolfsburg-Borussia Dortmund 1-2 30′ Reus (D), 90’+1 rig. Rodríguez (W), 90’+3 Kagawa (D)
Domenica
Stoccarda-Werder Brema ore 15:30
Eintracht Francoforte-Ingolstadt ore 18:30
CLASSIFICA BUNDESLIGA