Sampdoria-Sassuolo: precedenti, statistiche e curiosità

Partita prevista per domenica alle ore 18 quella tra Sampdoria e Sassuolo.
I blucerchiati, sconfitti 4-1 nell’ultima giornata di campionato dal Milan, vogliono sfruttare la gara infrasettimanale del Sassuolo per tornare alla vittoria in campionato. Contro i neroverdi tornerà in campo Zukanovic, che ha scontato la squalifica; con Moisander che si è ristabilito e potrebbe essere già schierato domenica.
Il Sassuolo è appena stato eliminato in Coppa Italia dal Cagliari (1-0 in Emilia per i sardi) e potrebbe arrivare alla sfida contro la Sampdoria con il fiato corto e demoralizzato.

I PRECEDENTI – In Serie A esistono solo due precedenti tra Sampdoria e Sassuolo, con i padroni di casa che non hanno mai vinto davanti i propri tifosi. La scorsa stagione finì in pareggio per 1-1, con le reti di Acerbi per gli ospiti ed Eder per i padroni di casa. Vittoria neroverde, invece, durante la stagione 2013/2014, con il Sassuolo che si impose per 4-3 grazie alla tripletta di Berardi e la rete di Floro Flores (Pozzi, Eder e De Silvestri per la Sampdoria).

LE STATISTICHE – Sedici punti in classifica per la Sampdoria, che ha si il quarto attacco del campionato (20 gol) ma anche la terza peggior difesa (22 gol subiti). A nulla sono serviti i 10 gol stagionali di Eder finora (secondo miglior marcatore del campionato), con i liguri che vogliono vincere per allontanarsi il più possibile dalle zone calde della classifica. Situazione totalmente diversa per il Sassuolo, che con 23 punti occupa il sesto posto in classifica.

Una partita che potrebbe andare a favore della Sampdoria, che non ha giocato in Coppa Italia al contrario degli avversari ed ha avuto maggior calma per preparare il match. La partita infrasettimanale per il Sassuolo potrebbe farsi sentire sulle gambe dei giocatori di Di Francesco, che vuole un riscatto dopo l’eliminazione dalla coppa nazionale. Dunque un Sassuolo che potrebbe arrivare alla gara di domenica demotivato e non al massimo della forma, regalando un vantaggio alla Sampdoria. Ma occhio alla voglia di rivalsa che Di Francesco potrebbe instaurare negli animi dei propri giocatori.