NFL – Week 13: il miracolo dei due Rodgers tiene in corsa Green Bay
Detroit Lions – Green Bay Packers 23-27
In quello che probabilmente è il più straordinario Thurdsday Night nella storia del football NFL Aaron Rodgers (24/36, 273, 2TD, INT) completa l’ultimo passaggio da 63 yard per Richard Rodgers (8 ricezioni, 146 yard, TD) a tempo scaudto per dare la vittoria ai suoi Green Bay Packers e mantenere la sua irriconoscibile squadra in contesa per il titolo della NFC North.
Il primo tempo infatti aveva visto i Detroit Lions finire sul 17-0, con due touchdown del ritrovato Matthew Stafford (23/35, 220 yard, 2TD), di cui il secondo, allucinante, per Calvin Johnson (3 ricezioniu, 44 yard, TD). La fortuna gira in modo totale nel secondo tempo; Green Bay palesa problemi evidentemente nella protezione del quartebrack, ma Rodgers riesce a districarsi come non era riuscito nella prima frazione. Randall Cobb (4 ricezioni, 29 yard) recupera un fumble e segna la prima meta dei suoi, poi Davante Adams (4 ricezioni, 21 yard, TD) riceve il secondo TD. Sul 14-23 è il QB da California a correre per il 21-23 che imbandisce la tavola per il leggendario finale.
Con 3 minuti sul cronometro Stafford converte un terzo down importantissimo, che consente ai Lions di ridare palla ai rivali con soli 29 secondi sul cronometro. Il lancio della disperazione dei “green&gold” finisce a James Jones, che la passa indietro a Richard Rodgers, e da questi ancora all’omonimo Aaron. A quel punto, con il cronometro a 0, Devin Taylor placca il quarterback avversario, sfiorando la griglia del casco. Nonostante il tempo sia finito, gli arbitri chiamano una penalità per facemask la cui accuratezza è davvero difficile da stabilire, dando un ultimo gioco ai Packers (ricordiamo che una partita non può terminare con una flag). Lì avviene la giocata descritta in apertura di articolo, e che viene già ricordata come il “Motown Miracle” su alcune fonti o come il “Miracle in Motown” su altre.
I Packers restano in corsa, mentre i Lions, la cui stagione era già compromessa, non ottengono una W meritatissima.