Home » Fantacalcio Serie A 2015/16: i consigli per la 15/a giornata

Fare la formazione il venerdì o il sabato prima del primo anticipo di Serie A (attenzione: in questo turno, l’anticipo Lazio-Juventus è previsto per stasera) è uno dei riti sacri per un buon fantacalcista che si rispetti. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo i nostri consigli su chi schierare e chi no, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere brutalmente smentiti dai fatti!

pollice su 15 giornata fantacalcioPOLLICE SU – L’Atalanta di Edy Reja come sempre è fra le sorprese della nostra Serie A. I bergamaschi raccolgono all’Atleti Azzurri d’Italia le maggiori soddisfazioni e la 15/a giornata li vedrà impegnati in casa contro un Palermo in crisi d’identità, con Vázquez squalificato e tre giocatori fuori rosa, fra cui Luca Rigoni. Spazio, dunque, fra i pali a Sportiello. Linea difensiva a tre con Pisano (sfida salvezza al Bentegodi contro l’Empoli: o la va, o la spacca), Alex (in vantaggio su Mexès, è uno che sui calci piazzati può far valere la sua stazza) e Marcos Alonso (partenza a botto, poi l’infortunio: è giunta l’ora di riprendere la cavalcata sulla corsia sinistra viola). In mezzo al campo diamo fiducia a Candreva (nell’anticipo contro la “sua” Juventus darà l’anima, c’è da giurarci), Barreto (ancora a secco in questo campionato, per un centrocampista col vizietto del gol come lui questo digiuno prima o poi dovrà finire), Viviani (gol e assist a Frosinone domenica scorsa, il ragazzo è in palla) e Bonaventura (al Braglia contro il Carpi: ci vuole coraggio a lasciarlo fuori). Infine il tridente: Niang (due gol in campionato e in rete anche in Coppa Italia contro il Crotone), Ciofani (al Matusa contro il Chievo: può essere lui l’uomo salvezza per i ciociari) e Kalinić (a secco contro il Sassuolo, potrebbe colpire al Franchi contro l’Udinese).

pollice giù 15 giornata fantacalcioPOLLICE GIÙ – Cominciamo come sempre col sconsigliare quei giocatori che salteranno di sicuro la 15/a giornata di campionato. Attenti agli squalificati, che stavolta saranno addirittura quattordici: Rafael, Maicon, Nagatomo, Stendardo, Struna, Blanchard, Cesar, Tonelli, Pogba, Grassi, Vázquez, Pavoletti, Berardi e Livaja. In settimana, poi, sono stati costretti allo stop alcuni protagonisti delle vostre formazioni: Antonelli, Lulić, Pinilla, Pazzini e Juanito Gomez difficilmente andranno a voto. Occhio pure ai giocatori in forte dubbio, su tutti Zambelli, Lemina, Kondogbia, Sala, Gervinho, Siligardi e Mancosu.
In quanto all’undici sconsigliato, non siamo del tutto convinti di Skorupski (la trasferta a Verona in questo momento è quanto di peggio potesse capitare), fossimo in voi, eviteremmo di consegnargli le chiavi della vostra porta. In difesa lasciate stare Goldaniga (oltre a lui, tutto il Palermo di questi tempi non convince), Maurício (quattro ammonizioni e un’espulsione in nove presenze, in più gioca contro la Juve) e De Maio (impegnato in quel di  San Siro contro Icardi e soci); relegate in panchina anche Felipe Melo (ultimamente sembra aver perso un po’ di quella fiducia incondizionata di cui godeva a inizio campionato), Biondini (male in Coppa Italia contro il Cagliari, è l’anello debole del centrocampo neroverde), Hiljemark (ricordate il biondo d’oro di inizio stagione? Bene, potete dimenticarvelo) e De Rossi (in ballottaggio con Keita in una Roma che in questo momento dà poche garanzie). Infine, tre attaccanti che, diciamo così, non promettono scintille: Defrel (solo due centri per il francese, che non segna da otto giornate), Pandev (sostituirà lo squalificato Pavoletti al centro dell’attacco del Grifone contro l’Inter, un compito non certo facile) e Paloschi (in gol domenica, ma Inglese reclama sempre più spazio e a lasciarglielo potrebbe essere proprio lui).