Umori differenti per le due formazioni: il Bologna è reduce dalla sconfitta a Torino contro la squadra granata, mentre il Napoli è diventato capolista del campionato grazie alla vittoria contro l’Inter.
I PRECEDENTI – Bologna e Napoli si sono affrontate 56 volte in Emilia, con i padroni di casa vittoriosi in ben 29 occasioni: per 13 volte le due formazioni si sono spartite equamente la posta in palio, mentre i partenopei hanno ottenuto un successo in 13 occasioni. Questo scontro diretto è avvenuto sette volte nel nuovo millennio e il bilancio è di perfetta parità: 3 vittorie per i padroni di casa, 3 per la squadra campana e un pareggio per 2-2, nell’ultimo precedente risalente alla stagione 2013/2014, quando Bianchi insaccò la rete decisiva al 90esimo minuto. Nella stagione precedente vinse il Napoli per 0-3 grazie alle reti di Hamsik, Cavani e Dzemaili, mentre nel 2011/2012 furono Diamanti e Rubin a regalare i tre punti ai rossoblu.
LE STATISTICHE – Il Bologna ha realizzato ben 93 gol in questo scontro diretto, superando di gran lunga le 63 reti che hanno permesso ai tifosi napoletani di esultare. Entrambe le formazioni hanno mostrato la tendenza a essere più prolifiche nelle riprese (50-32) rispetto ai primi tempi (43-29).
L’attaccante più prolifico del Bologna è Anthony Mounier, autore di 3 reti in campionato, mentre il miglior cannoniere del Napoli è Gonzalo Higuain, in testa alla classifica marcatori con 12 gol.
Il Napoli è assolutamente favorito in questa sfida: consigliamo il 2, la rete di Lorenzo Insigne e l’over 2,5.