Atalanta-Palermo: precedenti, statistiche e curiosità

Dopo il pesante successo dell’Olimpico, l’Atalanta di Reja vuole continuare nella sua marcia più che positiva. Il Palermo, dopo la sconfitta contro la Juve, vede pericolosamente accorciarsi la classifica alle proprie spalle: il terz’ultimo posto dista due soli punti.

I PRECEDENTI – L’anno scorso l’incontro di Bergamo tra le due compagini terminò con un pirotecnico pareggio, 3-3: marcatori della gara furono Rigoni, Moralez, Denis e Vázquez (doppietta per questi ultimi due). L’ultima vittoria casalinga dei nerazzurri risale al 2012-2013, 1-0 grazie alla rete di Raimondi all’88’. L’ultimo successo rosanero, invece, è datato 2009-2010: 2-1 nato dalla rete di Ceravolo e dalla doppietta di Cavani. La vittoria più larga della squadra di casa è il 3-0 del 1949-1950.

LE STATISTICHE – Sono 20 gli incontri in archivio all’Atleti azzurri d’Italia tra Atalanta e Palermo. I nerazzurri sono in vantaggio con 10 successi a 3, a fronte di 7 pareggi. In tutto sono stati messi a segno 50 gol, 29 dai padroni di casa e 21 dagli ospiti. I due allenatori si sono sfidati 3 volte in Serie A, nelle quali Reja è sempre uscito vincitore.

Reja sembra aver trasformato radicalmente la squadra che l’anno scorso si era salvata a fatica con Colantuono: il Palermo andrà a Bergamo a fare la guerra ma, secondo noi, i nerazzurri avranno la meglio.