Home » Il Cagliari fa il colpaccio al Mapei Stadium ed elimina il Sassuolo: 1-0 firmato Sau

Il Cagliari fa il colpaccio al Mapei Stadium ed elimina il Sassuolo: 1-0 firmato Sau

Il Cagliari si impone in quel di Reggio nell’Emilia grazie alla rete di Sau che, con la consueta freddezza, ha deciso la gara con un diagonale chirurgico al 36′. Troppi i titolari lasciati a riposo da Di Francesco in una serata in cui i sardi hanno stravinto la partita soprattutto in mezzo al campo. Migliore in campo per distacco Farias, i cui guizzi continui hanno messo in crisi a più riprese la retroguardia neroverde.

Al Mapei Stadium il Cagliari parte forte: al 2′ Deiola ci prova con una conclusione dai 20 metri, mentre un minuto più tardi Sau non riesce a deviare in rete per questione di centimetri un cross teso dalla sinistra. Al 15′ altra occasionissima per i sardi: Farias si accentra saltando uomini in sequenza e, giunto al limite dell’area, serve Cerri, il quale calcia indisturbato, trovando la risposta di Pegolo. Al 34′ ancora lo scatenato Farias si esibisce in un tunnel in area a Pellegrini e prova la conclusione: la sfera termina fuori. Al 36′ i rossoblù passano in vantaggio con Sau che, lanciato a rete da un meraviglioso filtrante di Cerri, insacca nell’angolino basso alla sinistra di Pegolo. Al 43′ la squadra di Rastelli, nettamente superiore in questa frazione di gioco, va a un passo dal raddoppio: sempre Farias scappa sulla destra e serve un pallone al bacio per Cerri che, in scivolata, riesce solo a sfiorarlo, indirizzandolo sul fondo.

A inizio ripresa è sempre la squadra ospite a rendersi pericolosa, ancora con Cerri: il numero 28 esplode un destro potente su cross di Balzano, alzando però troppo la mira. Passa meno di un minuto e Berardi risponde a tono sul versante opposto, con un’azione personale conclusa con un tiro troppo centrale per impensierire Cragno. Al 60′ Falcinelli si divora il gol del pari: errore in fase di disimpegno del Cagliari, Berardi serve in verticale il numero 9 che, a tu per tu con Cragno, spedisce di poco a lato. Episodio dubbio al 70′ in area rossoblù, con Berardi che controlla in area e aggira Salamon, dopodiché cade a terra: Gavillucci lo invita a rialzarsi. All’85’ sale in cattedra Defrel, entrato 20 minuti prima in luogo di uno spento Floro Flores: il francese sguscia sulla sinistra e, una volta entrato in area piccola, conclude malamente. Il Cagliari avrebbe la possibilità di raddoppiare al 95′ con Giannetti che, ricevuto un traversone perfetto dalla destra, calcia a botta sicura dagli 11 metri, trovando però la risposta di piede di Pegolo. Si tratta dell’ultima azione della gara, il Cagliari si guadagna la possibilità di affrontare l’Inter agli ottavi.

SASSUOLO-CAGLIARI 0-1 (0-1)

Sassuolo (4-3-3): Pegolo 6; Gazzola 5.5, Ariaudo 5.5, Acerbi 5.5, Longhi 5.5 (dal 53′ Peluso 6); Biondini 5, Pellegrini 6, Duncan 5 (dal 57′ Politano 6); Berardi 6, Falcinelli 5.5, Floro Flores 5 (dal 67′ Defrel 5.5). A disp.: Pomini, Costa, Antei, Fontanesi, Laribi, Broh, Floccari. All.: Eusebio Di Francesco.

Cagliari (4-3-1-2): Cragno 6; Balzano 6.5, Salamon 6, Benedetti 6, Barreca 6; Tello 6, Colombatto 6, Deiola 6.5; Farias 7.5 (al 90′ Bernardi sv); Sau 6.5 (dal 57′ Giannetti 6), Cerri 7. A disp.: Colombo, Arca, Cotali, Pinna, Murgia, Scanu, Serra. All.: Massimo Rastelli.

Arbitro: Claudio Gavillucci di Latina.
Marcatori: al 36′ Sau
Note – Ammoniti: Sau, Cragno, Colombatto, Benedetti (C), Politano (S)