1-0 nella noia più totale: l’Hellas supera il Pavia nei minuti di recupero con un gol di Winck

La partita inizia con una fase di studio reciproco e il primo spunto degno di nota arriva all’11’ con il giovane Tupta che, dopo una serpentina in area, scarica per Hallfreðsson al limite dell’area: il tiro dell’islandese non ha, però, un esito fortunato, terminando la sua corsa sulle gambe di Toni, peraltro in fuorigioco. Al 22′ Toni, con una “spizzata” di testa, premia l’inserimento di Janković, che viene fermato da un perfetto intervento in scivolata di Malomo, che blocca così una situazione critica per i suoi. Al 24′ Pisano ferma in maniera sospetta Del Sante in piena area di rigore: Abbattista lascia correre. Al 31′ arriva la prima conclusione in porta della squadra ospite: grande azione di Ghiringhelli sulla destra che, dopo aver saltato Badan con un tunnel, serve l’accorrente Bellazzini che calcia sul primo palo, trovando la pronta risposta di Gollini. Al 36′ Toni sfiora il palo con un colpo di testa su calcio d’angolo battuto da Hallfreðsson. Al 40′ il Pavia ci prova ancora sull’asse Ghiringhelli-Del Sante: il cross dalla destra del terzino viene deviato di testa dalla punta, che alza però troppo la mira.

I ritmi di inizio ripresa sono bassi e le squadre piuttosto lunghe: al 57′ Ghiringhelli approfitta di questa situazione e si invola verso l’area avversaria con una sgroppata degna di nota ma conclude con un sinistro da dimenticare, che termina la sua corsa in fallo laterale. Nei 20 minuti che seguono la partita è paragonabile a un encefalogramma piatto, fino a quando l’Hellas va vicinissimo al gol del vantaggio: Tupta confeziona un cross perfetto dalla sinistra per Luca Toni che schiaccia di testa, trovando la respinta con i piedi di Facchin. La partita si trascina in modo scialbo fino al 90′ ma, quando i supplementari sembrano ormai certi, ecco che i gialloblù assestano il colpo del ko agli avversari con il neo entrato Winck, che fredda Facchin con una rasoiata da centro area su un cross rasoterra dalla sinistra di Hallfreðsson . Si tratta del gol partita, in quanto il Pavia non ha il tempo per tentare una reazione concreta.

HELLAS VERONA-PAVIA 1-0 (0-0)

Hellas Verona (4-4-1-1): Gollini 6; Pisano 5.5, Bianchetti 6, Helander 6, Badan 5.5 (dal 40′ Souprayen 6); Janković 5 (dal 52′ Viviani 6), Ionita 6.5, Checchin 5.5 (dal 76′ Winck 6.5), Hallfreðsson 5; Tupta 6; Toni 5.5. A disp.: Rafael, Coppola, Márquez, Moras, Tronco, Riccardi, Guglielmelli. All.: Delneri.

Pavia: (4-4-2): Facchin 6; Ghiringhelli 7, Biasi 6, Marino 6, Malomo 6; A. Marchi 6, Cristini 6, Pavan 6, Bellazzini 6.5 (dal 78′ Anastasia sv); Del Sante 6.5 (dal 70′ Ferretti 6), M. Marchi 5.5 (dal 55′ Cesarini 6). A disp.: Fiory, A. Cristini, Siniscalchi, Martin, Sabato, Bonanni, Buongiorno, La Camera, Grbac. All.: Marcolini.

Arbitro: Abbattista di Molfetta.
Marcatori: al 91′ Winck
Note – Ammoniti: Ghiringhelli (P), Winck (H)