Home » Basket, Eurolega – Lo Žalgiris vince e ipoteca un posto nelle Top 16. La situazione in tutti i gironi

Basket, Eurolega – Lo Žalgiris vince e ipoteca un posto nelle Top 16. La situazione in tutti i gironi

Quando ancora si devono giocare tre turni, ci sono già cinque squadre qualificate alle Top 16: Fenerbahçe (gruppo A), Olympiakos (B), Barcellona e Lokomotiv Kuban (C) e infine CSKA, Málaga e Brose Bamberg (D). L’ottava giornata, partita stasera con l’anticipo tra Žalgiris e Pınar Karşıyaka (74-52 per i lituani il risultato finale), può segnare il compimento di altri verdetti di qualificazione, ma soprattutto può essere la pietra tombale sulle ambizioni di qualificazione di squadre blasonate come il Maccabi Tel Aviv e la nostra Olimpia Milano. Vediamo la situazione aggiornata in tutti i gironi.

Gruppo A

 
Secondo Rudy Fernández dovevano essere quattro finali, e la prima (a Belgrado contro la Stella Rossa) è stata già persa; a 120 minuti dal taglio, la speranza del Real Madrid è appesa a un filo. A favorire la squadra di Pablo Laso in questo turno può essere soltanto un eventuale senso di rilassatezza per il Fenerbahçe, già qualificato in largo anticipo; ma i numeri sono tutti contro (il Real ha la peggiore difesa del torneo, a oltre 86 punti subiti per partita), e per giunta i turchi con una vittoria blinderebbero il primo posto. Dietro la squadra di Obradović, però, la classifica è ancora corta: favorito per il secondo posto è ovviamente il Khimki, che sarà qualificato matematicamente in caso di vittoria propria e dello Strasburgo.

3/12, h20:45 – Real Madrid-Fenerbahçe
4/12, h20:00 – Stella Rossa-Khimki
4/12, h20:30 – Strasburgo-Bayern Monaco

Classifica:
6-1 Fenerbahçe
4-3 Khimki
3-4 Bayern Monaco, Stella Rossa, Strasburgo
2-5 Real Madrid

 

Gruppo B

 
Si gioca tutto domani sera: giochi apertissimi tra Cedevita ed Efes, con i croati che staccherebbero il biglietto per le Top 16 in caso di vittoria; stessa sorte per il Laboral Kutxa Baskonia, che per qualificarsi matematicamente deve però anche attendere buone notizie dal Pireo, dove l’Olympiakos è chiamato a battere la nostra Armani Milano. Per Gentile e compagni l’impresa pare proibitiva, al cospetto di una corazzata che potrebbe ritrovarsi già matematicamente prima in caso di vittoria e contemporanea sconfitta del Baskonia.

3/12, h19:00 – Cedevita Zagabria-Anadolu Efes
3/12, h20:30 – Laboral Kutxa Baskonia-Limoges
3/12, h21:00 – Olympiakos-EA7 Milano

Classifica:
6-1 Olympiakos
4-3 Laboral Kutxa Baskonia, Cedevita Zagabria
3-4 Anadolu Efes
2-5 EA7 Milano, Limoges

 

Gruppo C

 
Stasera una vittoria del Pınar Karşıyaka in casa dello Žalgiris Kaunas avrebbe impedito qualsiasi nuovo verdetto nel girone C, che già vede Barcellona e Lokomotiv Kuban avanzare alla seconda fase: malgrado una storia recente negativa (due sconfitte consecutive, tra Europa e campionato), il pronostico era a favore dei lituani, ed è stato rispettato anche grazie a una super-prestazione di Kalnietis (17 punti, 7 rimbalzi, 6 assist a bilanciare le 6 palle perse). La squadra allenata da Gintaras Krapikas è virtualmente qualificata alla fase successiva, ma il suggello della matematica non potrà arrivare prima di venerdì: soltanto una impronosticabile sconfitta del Lokomotiv Kuban, in casa contro lo Stelmet Zielona Góra, rimanderebbe il verdetto di un’altra settimana. Una sconfitta dei polacchi darebbe la qualificazione anche al Panathinaikos in caso di vittoria contro il Barcellona.

2/12, h18:45 – Žalgiris-Pınar Karşıyaka 74-52
4/12, h18:00 – Lokomotiv Kuban-Zielona Góra
4/12, h20:45 – Panathinaikos-Barcellona

Classifica:
6-1 Barcellona, Lokomotiv Kuban
4-4 Žalgiris
3-4 Panathinaikos
2-6 Pınar Karşıyaka
1-6 Zielona Góra

 

Gruppo D

 
Un po’ di Italia nelle Top 16 c’è già, grazie alla qualificazione del Brose Bamberg dei nostri Trinchieri, Baiesi e Melli; ma il girone D, fin qui, è quello che ha dato meno soddisfazioni sul campo, con una Dinamo Sassari incapace di giocare mai ad armi pari con chiunque e già eliminata. Nel tardo pomeriggio di domani, la squadra allenata da Marco Calvani ospiterà un Maccabi Tel Aviv all’ultima spiaggia: per la squadra israeliana sarebbe la prima eliminazione al primo turno da quando esiste l’Eurolega riunificata sotto l’egida dell’ULEB. In serata vedremo poi il primo derby tra squadre già qualificate (CSKA-Brose Bamberg); bisognerà aspettare fino a venerdì sera per conoscere la probabile quarta qualificata (in caso di vittoria contro Málaga, il Darüşşafaka avrebbe il destino nelle proprie mani e un piede nelle Top 16; se il Maccabi dovesse soccombere a Sassari, la vittoria turca significherebbe chiusura anticipata dei giochi).

3/12, h19:00 – Banco di Sardegna Sassari-Maccabi Tel Aviv
3/12, h20:45 – Brose Bamberg-CSKA Mosca
4/12, h20:00 – Darüşşafaka Doğuş-Unicaja Málaga

Classifica:
6-1 CSKA Mosca, Unicaja Málaga
5-2 Brose Bamberg

3-4 Darüşşafaka Doğuş
1-6 Maccabi Tel Aviv
0-7 Banco di Sardegna Sassari