Super League greca, 12/a giornata: PAO sconfitto e penalizzato, l’AEK è secondo; il Panionios vola con Ansarifard

La dodicesima giornata di Super League va in archivio consegnandoci un campionato ormai praticamente deciso, per quanto riguarda la lotta al titolo. L’Olympiakos non solo vince 3-1 contro l’Asteras Tripolis, ma si vede anche assegnata la vittoria a tavolino nel derby degli eterni nemici, mai giocato a causa del comportamento violento dei tifosi in verde. Ora la truppa del Pireo ha un vantaggio di ben 13 punti sulla seconda ed ha messo a segno 12 vittorie consecutive, l’ultima delle quali arriva solo nel finale di gara, grazie a Kostas Fortounis. Il capocannoniere del torneo, prima segna su rigore causato da Kourbelis, poi con una staffilata su apertura di Hernâni, che poi offre il suo secondo assist a Ideye Brown. Il gol della bandiera per l’Asteras lo segna Giannou, ribattendo in rete il rigore parato da Roberto. Il Panathinaikos, che già ha molte gatte da pelare a livello giudiziario, non sorride nemmeno in campo e viene sconfitto da un arrembante Iraklis. Il mattatore di giornata è Apostolos Vellios, a quota cinque reti, che approfitta di un rimpallo e della sconclusionata difesa verde per bucare Steele sotto la Thyra 10. Stramaccioni ha molto a cui pensare: la squadra è lenta e macchinosa, poco intraprendente sulle fasce e tatticamente confusa. Se una parte di Atene piange, la metà giallonera è in festa: l’AEK non le manda a dire al Panetolikos e si porta al secondo posto vincendo per 2-0. Si siedono sugli allori Jakub Johansson, al secondo gol consecutivo, e Vangelis Platellas, che piazza il suo primo gol in Super League su cross di Rafik Djebbour, tornato dall’infortunio.

Il Panionios è sempre più sorprendente e vince ancora grazie a una grande prova di Karim Ansarifard, uno dei migliori talenti del calcio iraniano, finalmente puntuale all’appuntamento col calcio europeo. La doppietta dell’ex Osasuna al PAS Giannina porta Ouzounidis e seguito al terzo posto in solitaria. Il Levadiakos ritrova la vittoria dopo cinque turni difficili e cementa la sua posizione a metà classifica, sconfiggendo per 1-0 uno Xanthi in partita, ma molto impreciso sotto porta. La firma sul referto la mette in grande stile Valeri Domovchiyski, che risolve un calcio d’angolo con una rovesciata bellissima e letale. Finisce invece a reti inviolate un altro incontro tra mediane: il Veria arriva a Creta e non va oltre il pareggio contro un Platanias molto vivace e pericoloso. Bella partita a Perivolia, con tante occasioni, belle parate e un paio di situazioni sospette in area. All’alba della dodicesima giornata, anche l’unica squadra ancora a secco di vittorie ha trovato i tre punti, perdipiù in trasferta. Il Panthrakikos vince a Peristeri in rimonta contro un Atromitos in una crisi che sembra quasi inarrestabile. Una sola vittoria nelle ultime dieci gare: un ruolino di marcia catastrofico per una piazza abituata da tempo a ben altri risultati. Nemmeno l’arrivo di Traianos Dellas sulla panchina ha portato frutti nel breve periodo. Per finire, nel posticipo del lunedì, il PAOK torna a festeggiare, espugnando Mitilene per 3-1 grazie alla doppietta di Athanasiadis, uno strepitoso Rodrigues e la prima marcatura in Super League del giovane Giannis Mystakidis.

 

sabato 28/11

Atromitos-Panthrakikos  1-2  41′ Melissis (P), 78′ Napoleoni (A), 81′ Iliadis (P)
Panionios-PAS Giannina  2-0  5′ Ansarifard, 20′ Ansarifard
Iraklis Salonicco-Panathinaikos  1-0  23′ Vellios

domenica 29/11

AEK Atene-Panetolikos  2-0  44′ Johansson, 74′ Platellas
Platanias-Veria  0-0
Levadiakos-Skoda Xanthi  1-0  33′ Domovchiyski
Olympiakos Pireo-Asteras Tripolis  3-1  73′ rig. Fortounis (O), 80′ Fortounis (O), 86′ Ideye Brown (O), 90’+3 Giannou (A)

lunedì 30/11

Kalloni-PAOK Salonicco  1-3  7′ Athanasiadis (P), 41′ rig. Manousos (K), 76′ Athanasiadis (P), 90′ Mystakidis (P)

 

Classifica Super League

Olympiakos 36; AEK 23; Panionios 22; Asteras Tripolis 21; Panathinaikos (-3) e PAOK 19; Xanthi, Platanias e Levadiakos 15; Veria, Iraklis e PAS Giannina 14; Panetolikos 12; Atromitos 9; Kalloni e Panthrakikos 7

Classifica marcatori

9 reti – Kostas Fortounis (Olympiakos)
8 reti – Apostolos Giannou (Asteras)
6 reti – Nikos Karelis (Panathinaikos) e Vangelis Mantzios (Levadiakos)
5 reti – Tasos Bakasetas (Panionios), Ideye Brown (Olympiakos), Diego Buonanotte (AEK), Stefanos Athanasiadis (PAOK), Apostolos Vellios (Iraklis) e Marko Markovski (Panetolikos)