Negli anticipi del sabato abbiamo assistito alle vittorie interne della Virtus Bologna su una Sidigas Avellino senza playmaker (assente Taurean Green, in arrivo Marques Green, all’ennesimo ritorno in Irpinia) per 81-66, mentre la Dolomiti Energia Trentino, dopo una partenza lenta, aveva macinato agevolmente (93-85) una Manital Torino rimasta ultima in classifica.
La gran parte della nona giornata del massimo campionato di serie A va in archivio di domenica, certificando il primato di Milano. I biancorossi di Repesa, infatti, superano Cantù 78-71 nel derby lombardo, sospinti dal solito McLean (13 rimbalzi offensivi per lui) e dalle mortifere bombe di Lafayette nel quarto decisivo. Vittoria vitale per la Grissin Bon Reggio Emilia a Pistoia, che infligge la prima sconfitta interna ai ragazzi di Esposito. Da segnalare le ottime prestazioni di Della Valle e Antonutti, oltre al solito contributo del duo lituano Kaukėnas-Lavrinovič (29 punti in due).
Non brilla ma porta a casa due punti Venezia. Nella bolgia del “Taliercio”, il peso sotto le plance di Peric e le rotazioni di coach Recalcati fanno la differenza, consentendo così al lagunari di agganciare al secondo posto Trento, vittoriosa sul proprio parquet contro la coriacea Manital Torino. Strappano trionfi pesanti in ottica classifica anche Brindisi (vittoriosa nel lunch match con Varese) e Bologna, in ripresa dopo un inizio disastroso.
Altri due punti per Sassari e Cremona che battono rispettivamente Capo d’Orlando e Pesaro nei posticipi serali del lunedì. I Sardi vincono in scioltezza, controllando la gara e annichilendo gli avversarsi 77-52; il migliore del Banco è Haynes con 17 punti. Quinta vittoria consecutiva per Cremona che in trasferta non delude e rimane aggrappata al gruppo in coda alla capolista Milano.
Serie A Beko, 9/a giornata |
Domenica 29 novembre, h12:00
ENEL Brindisi-Openjobmetis Varese 84-70
Domenica 29 novembre, h18:15
Umana Reyer Venezia-Pasta Reggia Caserta 65-58
Giorgio Tesi Group Pistoia-Grissin Bon Reggio Emilia 77-80
Domenica 29 novembre, h20:45
Acqua Vitasnella Cantù-EA7 Emporio Armani Milano 71-78
Lunedì 30 novembre, h20:30
Betaland Capo d’Orlando-Banco di Sardegna Sassari 52-77
Lunedì 30 novembre, h20:45
Consultinvest Pesaro-Vanoli Cremona 74-86
La classifica dopo la 9/a giornata |