Coppa Italia, 4°turno – Spezia in scioltezza, Salernitana battuta 2-0
Spezia e Salernitana si affrontano per la gara a eliminazione diretta valevole per il 4°turno di Coppa Italia 2015/2016, tentando di dimenticare le rispettive difficoltà nel torneo di Serie B. La partenza è di marca ligure. Al 3′ Ciurria riceve un bel cross da Migliore e conclude, trovando la risposta di Terracciano. All’11 è Catellani a impensierire il portiere della Salernitana con un tiro dal limite dell’area che termina di poco a lato. Due minuti dopo lo Spezia passa il vantaggio. Brezovec serve Calaiò. L'”arciere” scatta in posizione di leggero fuorigioco e di tacco batte Terracciano. La Salernitana accusa il colpo, ma al 25′ la difesa dello Spezia commette un errore lasciando Coda a tu per tu con Chichizola. L’attaccante granata si fa però ipnotizzare dal portiere spezzino. Scampato il pericolo, i liguri si rituffano in avanti e al 33′ trovano il raddoppio. Il marcatore è Postigo, con lo spagnolo che si riesce a destreggiare in area e, sfruttando un fallo di Situm su Lanzaro non fischiato dall’arbitro Cervellera, trova la strada spianata per infilare Terracciano da pochi passi. Il primo tempo si conclude praticamente qui, con lo Spezia in vantaggio per 2-0 sulla Salernitana.
Inizia la ripresa e lo Spezia sfiora subito il gol del 3-0. Al 49′, Ciurria riceve palla in area da Catellani, ma il suo tiro termina di pochissimo fuori. Al 60′ si fa finalmente vedere Denilson Gabionetta. Il brasiliano della Salernitana impensierisce Chichizola con un’insidiosa punizione da 22 metri che finisce a lato della porta non di molto. Sempre da punizione si fa vedere di nuovo lo Spezia, con un tiro da fermo dal limite dell’area sinistra di Brezovec al 66′ che termina di poco alto sulla traversa. I liguri restano in 10 al 68′ per l’espulsione di Calaiò, con l’ex Napoli colpevole di essersi fatto ammonire due volte nel giro di pochi minuti. La Salernitana però non riesce a imbastire una reazione degna di tal nome. Solo all’85’ ci prova Gabionetta sempre su punizione dai 20 metri, ma il tentativo è inefficace. I granata restano poi pure in 10 per l’espulsione di Eusepi, entrato dall’inizio della ripresa, per aver colpito a gioco fermo Brezovec. Non accade più nulla. Lo Spezia batte 2-0 la Salernitana e si regala gli ottavi di finale di Coppa Italia contro la Roma.
SPEZIA-SALERNITANA 2-0 (2-0)
SPEZIA (4-4-2): Chichizola 6,5; Valentini 6, Postigo 6,5, Terzi 6,5, Migliore 6,5; Situm 6,5, Canadija 6 (83′ Acampora sv), Brezovec 7, Catellani 6,5 (79′ Nenê sv); Calaiò 6, Ciurria 6,5 (77′ Tamas sv). A disp.: Sluga, Corić, Milos, Piccolo, Rossi, Vignali, Misić, Antezza, Azzi, . All.: Di Carlo
SALERNITANA (4-3-3): Terracciano 6; Colombo 5, Lanzaro 5,5, Empereur 5,5, Rossi 5; Bovo 5,5 (70′ Perrulli sv), Moro 5,5, Sciaudone 5 (58′ Odjer 5,5), Gabionetta 5, Coda 4,5, Milinković 5,5 (46′ Eusepi 5). A disp.: Strakosha, Pollace, Trozzo, Ronchi, Troianiello, Donnarumma. All.: Torrente.
Marcatori: 13′ Calaiò (SP), 33′ Postigo (SP)
Arbitro: Cervellera di Taranto
Note – Espulsi: Calaiò (SP), Eusepi (SA) Ammoniti: Canadija (SP), Situm (SP), Odjer (SA), Lanzaro (SA), Gabionetta (SA)