La Fiorentina non riesce a portarsi in vetta alla classifica in attesa della sfida al vertice tra Napoli e Inter: i viola, dopo una mezz’ora di gran calcio con un Borja Valero sopra le righe, calano vistosamente e lasciano spazio al Sassuolo, che gioca un ottimo calcio e raccoglie un punto che, alla fin fine, risulta essere addirittura stretto. Spartiacque della gara il gol sbagliato da Iličić al 26′, rete che avrebbe probabilmente tagliato le gambe agli uomini di Di Francesco.
La Fiorentina parte subìto all’attacco e impegna Consigli già al 3′: Borja Valero calcia in porta direttamente da calcio d’angolo, trovando la risposta con i pugni dell’estremo difensore neroverde. Il Sassuolo non riesce a uscire dalla propria area e la Fiorentina sfonda al 5′: Iličić crossa rasoterra dal lato destro dell’area, Rossi manca la deviazione e Borja Valero, tutto solo, trova il tempo di stoppare e depositare in rete. L’inizio traumatico sveglia il Sassuolo, che prova quantomeno a portarsi avanti nei minuti che seguono; i viola sono però nuovamente pericolosi al 18′ in azione di contropiede, con Rossi che, servito alla perfezione sulla destra dal solito Borja Valero, calcia addosso ad Acerbi. Al 26′ la Fiorentina spreca l’occasione di raddoppiare con Iličić che, a tu per tu con Consigli, non riesce a insaccare. Al 37′ Peluso confezione un bel cross per Floccari che, in spaccata, non trova lo specchio della porta. Il Sassuolo cresce con il passare dei minuti e al 42′ trova il pareggio con un colpo di testa di Floccari su calcio d’angolo.
La ripresa inizia all’insegna dell’equilibrio e Paulo Sousa, dopo 10′ di gioco, si gioca la carta Kalinić al posto di uno spento Rossi. Al 60′ il Sassuolo si distende benissimo in contropiede con Defrel che, dopo aver resistito a un paio di cariche, serve Floccari all’interno dell’area: l’attaccante non trova, però, lo spunto vincente. Sull’azione che ne sussegue Missiroli si ritrova la palla tra i piedi a un metro dalla porta: i riflessi non sono eccellenti e la deviazione del numero 7 termina fuori. Al 62′ è Roncaglia a impegnare severamente Consigli, con un destro dal limite dell’area dopo un disimpegno errato di Cannavaro. Al 67′ ha dell’incredibile il gol sciupato da Floccari: la punta neroverde viene pescata a centro area con un traversone dalla sinistra ma, anzichè concludere, controlla in due tempi la sfera, defilandosi troppo per poter insaccare. Il Sassuolo sembra avere più energie nella seconda frazione di gioco ed è molto più propositivo della formazione di Paulo Sousa, vistosamente calata già dopo la prima mezz’ora. Al 75′ si fanno rivedere in avanti i viola con un tiro insidioso di Iličić, sul quale Consigli si fa trovare pronto. A pochi secondi dallo scoccare del 90′ la Fiorentina potrebbe approfittare di uno svarione di Missiroli, ma Verdú calcia alto sulla sponda di petto di Kalinić.
SASSUOLO-FIORENTINA 1-1 (1-1)
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6.5; Vrsaljko 6.5, Cannavaro 5.5, Acerbi 6, Peluso 6.5; Missiroli 6.5, Magnanelli 6, Laribi 6 (dal 72′ Biondini 5.5); Sansone 6.5 (dall’88’ Politano sv), Floccari 6.5 (dal 77′ Floro Flores sv), Defrel 6.5. A disp.: Pomini, Pegolo, Longhi, Pellegrini, Falcinelli, Politano, Ariaudo, Fontanesi, Gazzola, Duncan. All.: Di Francesco.
Fiorentina (3-4-2-1): Tătărușanu 6.5; Roncaglia 6, Rodríguez 6, Astori 5.5; Bernardeschi 6.5, Vecino 5.5, Badelj 5.5 (dal 69′ Verdú 5), Pasqual 5.5 (dal 79′ Alonso sv); Borja Valero 6.5, Iličić 6.5; Rossi 5 (dal 56′ Kalinić 5). A disp.: Lezzerini, Sepe, Gilberto, Tomović, Rebić, Fernández, Suárez, Babacar. All.: Sousa.
Arbitro: Massa di Imperia.
Marcatori: al 5′ Borja Valero, al 42′ Floccari
Note – Ammoniti: Badelj (F), Vrsaliko, Floccari (S)