Cuore nerazzurro, ma al San Paolo non basta: Napoli-Inter 2-1

In un San Paolo gremito di tifosi il Napoli vuole solo la vittoria, ma l’Inter non ha alcuna intenzione di cedere la vetta della classifica ai partenopei. La sfida fra prima e seconda si preannuncia entusiasmante, ma il primo tempo si rivela un dominio dei padroni di casa; più emozionante il secondo, in cui i nerazzuri spendono tutto, ma non riescono nella rimonta.

Un minuto e il Napoli passa subito in vantaggio col solito Higuaín: l’argentino riceve il pallone da Callejon e riesce a girarsi in modo perfetto in area, lasciando partire un potente tiro sul primo palo a cui Handanović non riesce a opporsi: Napoli-Inter 1-0. La squadra di Mancini non si fa impressionare, ma gli alti ritmi dei primi venti minuti sono a favore dei partenopei, più veloci e incisivi davanti; infatti i padroni di casa arrivano molto spesso al tiro con Hamšík e Callejon, a differenza dei nerazzurri che vogliono gestire il pallone e giocarlo in modo più lento e ragionato. Questo porta l’Inter a schiacciarsi nella propria metà campo e perdere progressivamente anche il possesso palla. L’espulsione di Nagatomo a fine primo tempo è un ulteriore problema per Mancini che già deve gestire l’efficace pressing partenopeo dei primi 45 minuti, in cui i nerazzurri hanno provato a impensierire Reina solo in un paio di occasioni.

La seconda frazione sembra tener fede all’andamento della prima, almeno fino alla mezz’ora, col Napoli che continua a proporsi dalle parti di Handanović dopo azioni ben costruite e l’Inter che non sembra avere le forze di provare a reagire. Al 62′ infatti c’è il raddoppio dei partenopei, ancora con Higuaínel Pipita scatta in profondità lasciandosi alle spalle due difensori, una volta in area insacca sul lato opposto, Napoli-Inter 2-0. A sorpresa però, nonostante le poche occasioni concesse dai partenopei, Ljajić trova il gol per l’Inter al 67′, sorprendendo Reina sul primo palo dopo un’iniziativa personale in area di rigore: Napoli-Inter 2-1; questa rete porta ai nerazzurri nuove energie e il Napoli col passare dei minuti inizia a preoccuparsi maggiormente di difendere, soprattutto dopo l’80’ quando Ljajić per poco non riesce a servire D’Ambrosio tutto solo davanti alla porta. Negli ultimi dieci minuti ci sono solo la sfortuna e Reina a fermare i nerazzurri, che all’ultimo minuto di recupero colpiscono il palo per ben due volte, con Brozović e Miranda, non riuscendo così a completare una rimonta che sembrava impossibile appena pochi minuti prima.

 

NAPOLI-INTER 2-1 (1-0)

Napoli (4-3-3): Reina 7; Hysaj 6.5, Albiol 7, Koulibaly 7, Ghoulam 6.5; Allan 7, Jorginho 7, Hamšík 7.5 (80′ David López sv); Callejon 7.5 (86′ Maggio sv) Higuaín 8, Insigne 6 (70′ El Kaddouri 6). A disp.: Gabriel, Rafael, Strinić, Henrique, Valdifiori, Luperto, Chiricheș, Dezi, Chalobah. All.: Sarri 7.
Inter (3-5-2): Handanović 6.5; D’Ambrosio 6, Miranda 6, Murillo 5.5 Nagatomo 4.5; Guarin 5.5 (61′ Biabiany 6), Medel 6, Brozović 7; Ljajić 7; Icardi 5 (46′ Telles 6), Perisic 6 (83′ Jovetić sv). A disp.: Carrizo, Jesus, Dodò, Palacio, Montoya, Ranocchia, Gnoukouri, Melo, Manaj. All.: Mancini 6.5.
Arbitro: Orsato di Schio.
Marcatori: 2′ Higuaín (N). 62′ Higuaín (N), 67′ Ljajić (I).
Note – Ammoniti: Koulibaly, Allan, Hysaj, Callejon (N); Nagatomo, Guarin (I). Espulso: Nagatomo (I) al 44′ per doppia ammonizione.

 

Published by
Lorenzo David Salvadori