L’1-0 è stato il risultato che ha caratterizzato le partite di andata delle finali di questa Liguilla pre-Sudamericana. Le due squadre “scese” dagli spareggi per la Copa Libertadores si sono dimostrate più forti ipotecando l’obiettivo finale con due convincenti vittorie in trasferta. Il Belgrano ha sconfitto il Colón a Santa Fe con un bel gol al 9′ di Márquez, bravo a finalizzare con un tocco morbido un’ottima azione corale. Nel secondo tempo occasioni per entrambe le squadre: sempre Márquez e Rigoni sono andati vicini al raddoppio, mentre le occasioni più pericolose per la squadra di Franco sono arrivate con il palo di Guanca e con Sperdutti, Conti e Llama. La serie si definirà ora a Córdoba, con i ragazzi di Zielinski che partono ovviamente favoriti.
Stesso discorso si può fare per l’Estudiantes, che supera con lo stesso risultato l’Olimpo e aspetta con fiducia il ritorno a La Plata. Il gol partita è stato realizzato da Gastón Fernández, che al 24′ ha risolto in modo vincente una mischia creatasi in area di rigore. L’Olimpo ha provato a reagire, ma alla fine i nervi dei gialloneri sono saltati: espulsi Herrera e Mansilla, che così al ritorno non ci saranno.
La partita che ha più lasciato il segno è sicuramente quella tra Lanús e Gimnasia, chiusasi con le motivate proteste dei biancoblù a fine gara per il pessimo arbitraggio di Laverni e dei suoi collaboratori. Il primo episodio si verifica al 33′, quando l’arbitro assegna un calcio di rigore inesistente al Granate. Navarro però blocca il brutto tiro di Aguirre e si rimane così sullo 0-0. Nella ripresa viene negato un rigore netto al Gimnasia, che subisce però il torto più grande all’82’: calcio di punizione dalla sinistra per i padroni di casa, Velázquez e altri quattro giocatori sono in netto fuorigioco, ma il capitano del Lanús segna senza che nessuno segnali niente e fissando così il risultato sull’1-0. Troglio espulso per proteste (Laverni si era già reso protagonista in negativo nel Clásico platense del 2013) e ritorno che si preannuncia infuocato.
Toccava ad Aldosivi e Banfield chiudere il programma, e le due squadra hanno dato vita alla partita più spettacolare delle quattro. Sand porta avanti i padroni di casa a Mar del Plata al 22′, ma due minuti più tardi ci pensa Villagra a riportare il risultato in parità. Aldosivi nuovamente in vantaggio alla fine del primo tempo con Lüguercio, altro attaccante d’esperienza come Sand. In nove minuti nella ripresa, tra il 62′ e il 71′ ecco il ribaltone del Taladro: prima Arce fa 2-2, poi l’ex Boca Juniors Viatri mette a segno il pesantissimo 3-2 che permette ai biancoverdi di guardare con molta fiducia alla sfida di ritorno. Nel finale di partita decisive le parate del Beto Bologna, fantastica in particolare quella su Sand.
RISULTATI
Colón-Belgrano 0-1 9′ Márquez
Olimpo-Estudiantes 0-1 24′ G. Fernández
Lanús-Gimnasia 1-0 82′ Velázquez
Aldosivi-Banfield 2-3 22′ Sand (A), 24′ Villagra (B), 41′ Lüguercio (A), 62′ Arce (B), 71′ Viatri (B)