Argentina, Liguilla pre-Libertadores: festa Racing in casa dell’Independiente
Correva l’anno 2001 quando il Racing vinse 1-0 il Clásico de Avellaneda al Libertadores de América per l’ultima volta. Il gol lo realizzò Maxi Estevéz su calcio di rigore e da quel momento, per quattordici lunghi anni, mai l’Academia riuscì a imporsi nuovamente sul campo degli odiati rivali. Ieri sera la maledizione è stata spezzata, con la squadra allenata da Cocca che si è meritatamente imposta per 2-0 guadagnandosi un enorme vantaggio in vista della sfida di ritorno di domenica prossima al Cilindro.
L’uno-due micidiale che ha mandato al tappeto il Rojo è avvenuto nei minuti finali del primo tempo con due gol bellissimi. Il primo lo ha realizzato Bou, migliore in campo e autore di una partita magnifica, fantastico nel saltare come birilli due difensori avversari e a depositare il pallone in fondo alla rete. Il secondo invece porta la firma del paraguaiano Romero che, nell’ultima azione della sua partita (uscirà poco dopo per infortunio, dopo però aver chiesto di restare in campo ancora qualche minuto e a posteriori si può dire che abbia fatto la scelta giusta), riceve il pallone al limite dell’area, lo stoppa e si gira lasciando partire un sinistro angolassimo su cui il Ruso Rodríguez non può arrivare. L’Independiente accusa il colpo e a perdere la testa nella ripresa è il Torito Rodríguez, che viene espulso per un fallo killer su Bou.
Cocca può così festeggiare una vittoria di importanza capitale in quella che è stata la sua penultima partita sulla panchina del Racing: l’allenatore che ha riportato il titolo all’Academia può ora completare l’opera regalando un ultima grande gioia ai tifosi biancocelesti, che rivedranno in campo Milito, costretto a saltare la sfida di andata per squalifica.
INDEPENDIENTE-RACING 0-2 (0-2)
Independiente (4-2-3-1): Diego Rodríguez; Toledo, Pellerano, Cuesta, Tagliafico; Diego Martín Rodríguez, Ortíz; Pisano (46′ Lucero), C. Rodríguez (46′ Aquino), Benítez; Vera. A disp.: Montoya, papa, Trejo, Victorino, Vitale All.: Pellegrino.
Racing (4-4-1-1): Saja; Pillud, Lollo, Sánchez, Grimi; G. Díaz, Cerro (72′ Voboril), Aued, Acuña (84′ Camacho); Romero (44′ Noir); Bou. A disp.: Ibañez, Cabral, Nuñez, Pavone. All.: Cocca.
Arbitro: Delfino di Buenos Aires.
Marcatori: 37′ Bou, 41′ Romero.
Note – Ammoniti: 80′ Cuesta, 85′ Pellerano, 90’+1 Lucero (I); 56′ Grimi, 83′ G. Díaz (R). Espulso: Diego Martín Rodríguez (I) al 51′ per fallo violento di gioco.