Empoli-Lazio finisce sul risultato di 1-0 per i padroni di casa, in una partita molto equilibrata e fisica. Decide il gol al 4′ del difensore Tonelli, bravo a sfruttare l’inserimento su un corner.
Al Franchi, il calcio d’inizio spetta agli ospiti. Al.4′ la prima azione pericolosa porta il vantaggio dell’Empoli: Tonelli devia in rete un corner di Paredes con un tuffo spettacolare. Nei minuti a seguire la Lazio prova a cercare il pareggio, trovando però una difesa toscana sempre ben posizionata. In campo le due squadre propongono un gioco molto equilibrato, provando a cercare la profondità grazie alle iniziative personali dei propri interpreti. Si vede Zieliński al 17′, quando sugli sviluppi di un’azione conclude male da fuori area. La Lazio si fa vedere davanti per la prima volta al 20′, quando Milinković-Savić prova un sinistro debole dalla distanza dopo essersi smarcato. Nuovamente i biancocelesti al 23′: conclusione a incrociare di Djorđević, Skorupski para con un volo plastico. Al 25′ contatto in area biancoleste: l’arbitro non fischia il rigore. Biglia prova a trasformare una punizione centrale al 29′: sfiora l’incrocio dei pali. Al 34′, dopo uno scontro di gioco, Djorđević si procura un taglio alla testa. Sugli sviluppi della punizione seguente, i biancocelesti lamentano un rigore non dato. Al 40′ ci prova Candreva in mezza rovesciata, raccogliendo un cross di Lulić dalla sinistra: il tiro finisce sopra la traversa. Parolo conclude da fuori al 44′: Skorupski si fa trovare pronto. L’Empoli ci prova un minuto dopo, con Maccarone che smarcandosi non trova la porta dentro l’area.
Al 46′ ci prova Radu dalla distanza, sfiorando la traversa: ottimo modo per aprire il secondo tempo. Con l’entrata in campo di Klose e Felipe Anderson, la Lazio di Pioli assume l’assetto di un 4-2-4 molto offensivo. Al 20′ annullato il gol di Klose sugli sviluppi di un corner, per un suo dubbio fallo su Skorupski. Candreva ci prova al 70′, dove calcia alle stelle sugli sviluppi di una punizione. Al 72′ Klose ha il pallone del pareggio di testa: miracolo di Skorupski che salva il risultato. Nuovamente gol annullato alla Lazio, dove la marcatura di Klose è viziata da una presunta posizione di fuorigioco. Occasione dei biancocelesti all’89’, con Parolo che non trova la porta da fuori area. Bene l’Empoli, che nell’arco della partità fa trasparire una forta personalità nel cercare la profondità con i suoi interpreti. Sfortunatissima la Lazio, che nonostante si trovi spesso in area avversaria, non riesce a essere abbastanza precisa per finalizzare. I biancocelesti vengono poi ulteriormente penalizzati dalle decisioni arbitrali che gli annullano due gol nel secondo tempo, nonostante ci fosse un forte dubbio in entrambe le azioni.
EMPOLI-LAZIO 1-0 (1-0)
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6.5; Laurini 6.5, Tonelli 7, Costa 6, Mário Rui 6.5; Zieliński 6, Paredes 6, Büchel 6.5; Saponara 5.5 (53′ Krunić sv; 69′ Pucciarelli sv); Maccarone 5.5, Livaja 5.5 (64′ Zambelli 5.5). A disp.: Pugliesi, Pelagotti; Bittante, Barba, Camporese, Ronaldo, Maiello, Dioussé, Piu. All.: Giampaolo 7.
Lazio (4-4-1-1): Marchetti 6; Basta 5, Maurício 5, Hoedt 5, Radu 5.5 (57′ Klose 6.5); Candreva 6, Biglia 6.5, Parolo 6.5, Lulić 6.5; Milinković-Savić 6 (57′ Felipe Anderson 5); Djorđević 6 (74′ Matri 6). A disp.: Berisha; Guerrieri, Braafheid, Konko, Prce, Cataldi, Keita, Kishna. All.: Pioli 6.
Arbitro: Fabbri di Ravenna.
Marcatori: 4′ Tonelli.
Note – Ammoniti: Paredes, Livaja, Tonelli.