5 gol segnati, due annullati e diverse azioni da gol sprecate: a Verona va in scena la partita che non ti aspetti, tra due squadre etichettate come difensiviste e poco spettacolari. Protagonista assoluto della partita l’ex clivense Théréau, autore di una doppietta. La differenza l’hanno fatta anche i giocatori entrati dalla panchina, come l’eterno Di Natale (autore dell’assist per il 3-2) e Inglese, messosi in mostra con un bellissimo destro da fuori area che ha incenerito l’ottimo Karnezis. Pesa molto, ai fini del risultato, il gol annullato al ChievoVerona sul risultato di 3-2.
L’Udinese si rende pericolosa al 9′: Edenílson, servito in fascia da Théréau, pesca Aguirre a centro area, che di testa spedisce di poco alto. Al 25′ Birsa prova la magia su punizione dal limite sinistro ma Karnezis gli nega la gioia del gol togliendo la palla dall’incrocio dei pali. Sul corner che ne consegue, Gamberini svetta indisturbato colpendo il palo interno, con la palla che si termina tra le braccia di Karnezis. Passa meno di un minuto e l’Udinese capitola: Meggiorini crossa in mezzo dopo un numero d’alta scuola, Birsa di testa colpisce la traversa (complice la smanacciata di Karnezis), Paloschi si precipita sulla sfera e la deposita in rete. I friulani provano a reagire dopo soli due minuti con un colpo di testa troppo debole di Badu che Bizzarri blocca agevolmente. Al 31′ i bianconeri trovano il gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Felipe, che però era in posizione irregolare: Gervasoni annulla. L’Udinese trova un po’ a sorpresa il pareggio al 43′: Widmer raggiunge il fondo e crossa rasoterra, Frey interviene in scivolata e devia nella propria porta.
Il secondo tempo inizia con un’autentica doccia fredda per i gialloblù: dopo neanche 30 secondi Iturra calcia in porta, Théréau trova la deviazione che mette fuori causa Bizzarri e sigla il gol dell’ex: 2-1 per i friulani. Al 60′ si rende ancora pericolosa l’Udinese con un pregevole scambio all’interno dell’area tra Agurirre e Théréau, che porta al tiro il francese: è bravissimo Cesar a stoppare l’attaccante bianconero al momento della conclusione ravvicinata. Nel momento in cui l’Udinese sembra poter controllare il vantaggio, arriva il grandissimo gol di Inglese, inserito nella mischia da Maran dieci minuti prima: il numero 45 esplode un destro fulmineo dai 20 metri che non lascia scampo a Karnezis. L’inerzia della gara torna dalla parte dei padroni di casa che, all’80’, spaventano gli uomini di Colantuono: Hetemaj serve al limite dell’area Pepe che di prima intenzione calcia a pochi centimetri dal palo. Gol sbagliato, gol subìto: sul ribaltamento di fronte il neo entrato Di Natale mette Théréau di fronte a Bizzarri e il numero 77, con un tocco sotto, riporta i friulani in vantaggio. La partita è emozionante e due minuti più tardi il Chievo trova la via del gol con Gobbi: rete che viene però annullata da Gervasoni. All’85’ Ali Adnan si addormenta su un cross dalla sinistra e viene anticipato da Pellissier, il cui colpo di testa termina fuori di poco. I padroni di casa si sbilanciano alla ricerca del pareggio e l’Udinese trova ampi spazi: nei minuti di recupero Ali Adnan e Di Natale falliscono il gol del ko a tu per tu con Bizzarri, mentre Bruno Fernandes scheggia l’incrocio con un bolide dalla distanza.
CHIEVOVERONA-UDINESE 2-3 (1-1)
ChievoVerona (4-3-1-2): Bizzarri 6; Frey 5, Gamberini 6, Cesar 6, Gobbi 5.5; Castro 5.5, Rigoni 5.5, Hetemaj 5; Birsa 6 (dal 71′ Pepe 6); Paloschi 6 (dal 67′ Pellissier 6), Meggiorini 6 (dal 61′ Inglese 7). A disp.: Bressan, Seculin, Dainelli, Pinzi, Radovanović, Christiansen, Sardo, Cacciatore, Mpoku. All.: Maran.
Udinese (3-5-2): Karnezis 6.5; Piris 5, Danilo 6, Felipe 6.5; Widmer 6.5, Badu 6.5, Lodi 6, Iturra 6 (dal 63′ Bruno Fernandes 6), Edenílson 6 (dal 79′ Ali Adnan 5.5); Théréau 7.5, Aguirre 6 (dal 72′ Di Natale 7). A disp.: Romo, Meret, Domizzi, Insua, Perica, Marquinho, Pasquale, Camigliano, Pontisso. All.: Colantuono.
Arbitro: Gervasoni di Frosinone.
Marcatori: al 26′ Paloschi, al 43′ aut. Frey, al 46′ Théréau, al 72′ Inglese, all’80’ Théréau
Note – Ammoniti: Iturra, Danilo (U), Meggiorini, Frey, Castro, Cesar (C)