Finalmente Belotti, poi Vives: il Toro vince l’anticipo, Bologna battuto 2-0
Nell’anticipo della quattordicesima giornata di serie A, Torino e Bologna si affrontano all’Olimpico: i granata per ritrovare la vittoria davanti al loro pubblico, i rossoblù per confermare i progressi evidenziati dall’arrivo in panchina di Donadoni. Vincono con merito i granata, con il primo gol stagionale di Belotti e il gol di Vives: finisce 2-0 per il Toro.
Poco da raccontare nel primo tempo: il Torino cerca spazi affidandosi al solito giro palla dei difensori, ma la squadra di Donadoni è ben coperta e non lascia varchi. Una sola conclusione in porta nei primi venti minuti: Baselli prova da fuori ma Mirante è attento. Ci prova anche Vives, sempre da fuori, mentre i felsinei si affidano alla verve di Giaccherini, ma non si fanno mai vedere dalle parti di Padelli. E il primo tempo finisce senza gol.
Nella ripresa il ritmo della partita non cambia. Donadoni sostituisce l’acciaccato Giaccherini con Brienza. É ancora il Toro, però, a rendersi pericoloso, colpendo una traversa con Quagliarella di testa. Il Bologna si accontenta di difendere il pari, mentre i granata presidiano sterilmente la metà campo rossoblù. E a forza di premere i granata trovano la via della rete: è Belotti a trafiggere col sinistro Mirante, segnando il suo primo gol stagionale, che vale il vantaggio per la squadra di Ventura. I rossoblù non riescono a reagire, e sono ancora i padroni di casa a trovare il gol nel recupero, grazie a Vives: troppo poco Bologna, i tre punti se li aggiudica il Toro.
TORINO-BOLOGNA 2-0 (0-0)
Torino (3-5-2): Padelli 6; Bovo 7, Glik 6.5, Moretti 6.5; Peres 6.5, Acquah 6.5, Vives 7.5, Baselli 6.5, Molinaro 6; Quagliarella 6 (68′ López 6), Belotti 7. A disp.: Castellazzi, Ichazo, Zappacosta, Gazzi, Martínez, Jansson, Amauri, Prcić, Pryyma. All.: Ventura.
Bologna (4-3-3): Mirante 6.5; Rossettini 5.5, Maietta 5, Gastaldello 6.5, Masina 6; Donsah 5.5 (79′ Mounier sv), Diawara 6, Brighi 5.5; Rizzo 5.5, Mancosu 5.5 (63′ Acquafresca 6), Giaccherini 6 (54′ Brienza 6). A disp.: Da Costa, Stojanović, Oikonomou, Morleo, Pulgar, Crisetig, Mbaye, Ferrari, Crimi. All.: Donadoni.
Marcatori: 75′ Belotti, 90’+2′ Vives.
Arbitro: Davide Ghersini della sezione AIA di Genova
Note – Ammoniti: Maietta (B)