Mai più di due partite in contemporanea, nella nona giornata della Serie A Beko 2015/16: la capolista Pistoia ospiterà Reggio Emilia alla domenica pomeriggio, mentre in serata Milano sarà impegnata al Pianella di Cantù per classico della pallacanestro italiana. Bisognerà attendere fino a lunedì per vedere il debutto in campionato di Marco Calvani alla guida della Dinamo Sassari, impegnata a Capo d’Orlando.
Gli anticipi del sabato sera alle 20:30 vedranno protagoniste soprattutto squadre di seconda fascia; unica eccezione la Dolomiti Energia Trentino, che ospiterà quella Manital Torino che ha appena preso Jerome Dyson, scudettato solo pochi mesi fa. Allo stesso orario, a Bologna si giocherà Obiettivo Lavoro-Sidigas: la Virtus ha appena inserito Fells ma dovrà rinunciare ad Allan Ray per altri due mesi (il capitano bianconero dovrà operarsi al menisco), mentre la Scandone Avellino, potendo contare su giocatori come Leunen, Cervi, Buva e Blūms, sulla carta vale ben di più dell’attuale classifica (6 punti, frutto di tre vittorie e cinque sconfitte).
L’anticipo della domenica mattina, alle ore 12:00 su SkySport 2 HD, vedrà l’ENEL Brindisi ospitare la OpenJobMetis Varese di Paolo Moretti: l’ex allenatore di Pistoia non ha mai vinto contro Piero Bucchi (0-6 i precedenti), e per riuscire nell’impresa dovrà sperare che il derby tra i primi due rimbalzisti del campionato venga vinto dal suo Mouhammad Faye (9.5 di media) su Kenny Kadji (9.6).
Nel pomeriggio della domenica (ore 18:15) potremo vedere una gara tutta sopra il ferro: Venezia-Caserta significa anche lo scontro tra i due migliori schiacciatori del campionato, Owens (2.3 a partita) e Hunt (2.0); l’altra partita sarà lo scontro d’alta classifica tra Pistoia e Reggio Emilia: i toscani punteranno ancora forte sul gioco interno grazie ad Alex Kirk, ma ci sarà da arginare un Aradori terzo per valutazione; la differenza la potrebbe fare un Antonutti pronto a fare la partita dell’ex.
Il posticipo della domenica sera, questa settimana in diretta su RaiSport 2, è la classicissima Cantù-Milano: 155 precedenti, 89-66 per l’Olimpia. Sulla carta l’EA7 (che ha appena tagliato Gani Lawal) parte favorita, ma in casa canturina c’è aria di molti cambiamenti, dopo l’arrivo del nuovo proprietario Gerasimenko, e i tesseramenti di Walter Hodges prima e prossimamente anche di JaJuan Johnson, settimo visto extracomunitario ottenuto dopo una sentenza della corte federale. Milano è la squadra che ha avuto di più dalla panchina, Cantù il contrario: se il contributo di chi subentra crescerà di livello, sarà una partita aperta.
Chiuderanno il programma i due posticipi del lunedì: nella trasferta di Capo d’Orlando, Marco Calvani esordirà in campionato alla guida della Dinamo Sassari; in casa Orlandina si dovrà ancora rinunciare a Vlado Ilievski, ma è stato finalmente tesserato il talento serbo Vojislav Stojanović. L’ultimo posticipo, in diretta su SkySport 2 HD, sarà Consultinvest Pesaro-Vanoli Cremona: Paolini ha bisogno dei due punti per scrollarsi di dosso l’ultimo posto (in attesa dell’arrivo di Austin Daye, figlio dell’indimenticato Darren), mentre una vittoria esterna varrebbe già metà salvezza per Pancotto.
Il programma della 9/a giornata |
Domenica 29 novembre, h12:00
ENEL Brindisi-Openjobmetis Varese (diretta SkySport 2 HD)
Domenica 29 novembre, h18:15
Umana Reyer Venezia-Pasta Reggia Caserta
Giorgio Tesi Group Pistoia-Grissin Bon Reggio Emilia
Domenica 29 novembre, h20:45
Acqua Vitasnella Cantù-EA7 Emporio Armani Milano (diretta RaiSport 2)
Lunedì 30 novembre, h20:30
Betaland Capo d’Orlando-Banco di Sardegna Sassari
Lunedì 30 novembre, h20:45
Consultinvest Pesaro-Vanoli Cremona (diretta SkySport 2 HD)
La classifica dopo l’8/a giornata |