Palermo e Juventus si affrontano, per la ventisettesima volta, nella quattordicesima giornata di campionato, reduci da un buon pari in trasferta (il Palermo, per 1-1 a Roma contro la Lazio), e un’importante vittoria interna (la Juventus, che ha battuto per 1-0 il Milan allo Stadium).
I PRECEDENTI – Nei 26 precedenti tra Palermo e Juventus, con i siciliani in casa, si ravvisa una tendenza favorevole alla Vecchia Signora, che ha infatti vinto in 12 occasioni, ottenendo 8 pareggi. Nelle restanti 6 partite, infine, è stata la squadra di casa a conquistare l’intera posta. La vittoria più spettacolare del Palermo risale al campionato 2007-08, quando i padroni di casa si imposero per 3-2; la sconfitta più pesante per la squadra attualmente allenata da Ballardini (subentrato a Iachini) è datata 1950-51, quando il confronto si concluse con un perentorio 1-5 in favore dei bianconeri. L’ultima vittoria interna del Palermo è avvenuta nella stagione 2010-11, per 2-1, grazie alle reti di Miccoli e Migliaccio, oltre alla rete di Marchisio per i bianconeri. Il successo più recente degli uomini oggi (e allora) guidati da Allegri, sul campo dei rosanero, è della stagione scorsa, quando il risultato finale fu di 0-1, con gol di Morata.
LE STATISTICHE – 1,96 è la media-gol a partita nei 26 precedenti tra le due squadre: in totale sono state realizzate 51 reti, di cui 19 dal Palermo e 32 dalla Juventus. Gli isolani hanno realizzato 9 reti nei primi tempi e 10 nei secondi, mentre la Juventus ha messo a segno 15 marcature nelle prime frazioni e 17 nelle seconde. Negli ultimi 10 precedenti disputati, infine, l’over 2,5 è uscito in appena 3 occasioni.
I migliori realizzatori del Palermo sono Oscar Hiljemark e Alberto Gilardino, con tre gol a testa. Il capocannoniere della Juventus, invece, sino a questo momento della stagione, è Paulo Dybala, a segno per sei volte.
Il Palermo dovrà rinunciare a Morganella, Djurdjević e Vitiello, infortunati, mentre Bolzoni sarà probabilmente recuperato; la Juventus farà, invece, a meno di Asamoah, Pereyra, Khedira, Padoin ed Hernanes, con Cáceres pronto al rientro. Consigliamo il segno 2 in schedina (o x2 per i più prudenti), under 2,5 e l’ex Dybala marcatore.