Milan e Sampdoria arrivano a questa sfida entrambe con una difficile settimana alle spalle: i rossoneri sono in crisi e, dopo la sconfitta contro la Juventus, hanno disperato bisogno di tre punti per risalire la classifica, mentre la Sampdoria ha ottenuto la prima sconfitta della gestione Montella in casa dell’Udinese.
I PRECEDENTI – Nella stagione 2013/2014 il Milan vinse a San Siro per 1-0 grazie al gol di Birsa. La stagione precedente la Samp riuscì a espugnare Milano con il risultato di 1-0, marcatore Costa. Nei tre scontri precedenti il Milan si era sempre imposto per 3-0 tra le mura amiche. L’ultimo pareggio risale al 2005-2006, 1-1 firmato da Shevchenko e Gasbarroni. La vittoria più larga della squadra di casa è il 6-1 del 1955-1956, impreziosito dalle doppiette di Nordahl e Schiaffino. Per quanto riguarda l’ultimo precedente, invece, le due squadre si spartirono ad aprile 2015 la posta in palio pareggiando 1-1, grazie alle reti di Soriano e De Jong, entrambe nella ripresa.
LE STATISTICHE – Nei 57 precedenti a Milano tra rossoneri e blucerchiati sono i padroni di casa a prevalere con 37 vittorie, 10 pareggi e 10 sconfitte, con 104 reti segnate e 42 subite. Il Milan ha mostrato la propensione a essere più prolifico nella ripresa rispetto ai primi tempi (58 gol contro 46 reti) mentre la Sampdoria, in controtendenza, ha segnato più reti nei primi 45 minuti (23 contro 19).
Il capocannoniere del Milan sino a questo momento della stagione è Carlos Bacca, autore di 6 reti in stagione, mentre per quanto riguarda la Sampdoria l’attaccante più prolifico (e vice-capocannoniere del campionato) è Eder, grazie alle 9 reti segnate sino adesso.
Il Milan deve assolutamente tornare alla vittoria, mentre la formazione adesso allenata da Montella potrebbe soffrire ancora dei cambiamenti tattici apportati dal nuovo allenatore: consigliamo quindi l’X primo tempo, l’over 2,5 e la rete di Bacca.