Fantacalcio Serie A 2015/16: i consigli per la quattordicesima giornata

Fare la formazione il venerdì o il sabato prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per un buon fantacalcista che si rispetti. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo i nostri consigli su chi schierare e chi no, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere brutalmente smentiti dai fatti!

POLLICE SU – Mattia Perin è una sicurezza in termini di prestazioni, in più avrà di fronte un Carpi probabilmente privo di Borriello: impossibile rinunciare al numero 1 del Grifone. Davanti a lui, scegliamo il treno granata Bruno Peres (fresco di rinnovo, avrà motivazioni in più per fare bene), Blanchard (già due gol per il centrale ciociaro, schieratelo, magari ci ha preso gusto) e Moras (sempre pericoloso nel gioco aereo). A centrocampo vediamo bene Mounier (vicino al gol contro la Roma, potrebbe aggiustare la mira domani nell’anticipo contro il Toro), Tino Costa (ghiotto impegno casalingo contro il Carpi), Saponara (ha una media superiore al 6.5, senza contare gol e assist) e Birsa (cecchino su punizione, contro l’Udinese di Lodi potrebbe avere qualche occasione). Davanti puntiamo tutto su Dybala (per la prima volta al Barbera da ex, avrà motivazioni in più), Pavoletti (ha compiuto gli anni in settimana, vede la porta come pochi) e Quagliarella (a secco da nove giornate: troppe per uno del suo calibro).

POLLICE GIÙ – Partiamo come sempre col consigliarvi di non schierare quei giocatori che salteranno di sicuro il quattordicesimo turno di Serie A, a cominciare dai cinque squalificati: Destro, Zukanović, Perotti, Gentiletti e Berardi. Occhio anche agli ultimi infortunati: Bubnjić, Santon, Benassi, Bertolacci e Matuzalém su tutti. Da monitorare fino all’ultimo, invece, le condizioni dei giocatori in dubbio: Gastón Silva, Rossettini, Maietta, Wague, Mário Rui, Viviani, Khedira, Kondogbia, Borriello e Mandžukić.
Fra quelli che scenderanno in campo, lasciate perdere Marchetti (l’Empoli è una squadra che gioca un gran calcio offensivo e la Lazio fuori casa tentenna). Poche garanzie anche da Castán (solo due presenze in questo campionato per lui), Silvestre (trasferta da ex contro il Milan, ma se la vedrà con Bacca & co.) e Piris (ha visto poco il campo negli ultimi tempi). A centrocampo evitate di schierare Carmona (all’Olimpico contro la tecnica del centrocampo giallorosso saranno più dolori che gioie), Medel (il trottolino nerazzurro è a rischio giallo nel big match del San Paolo), Lemina (anello debole della mediana bianconera) e Janković (dopo il gol alla prima di campionato, un rendimento da incubo). Infine l’attacco: Mbakogu (ancora a secco l’eroe carpigiano della scorsa stagione), Muriel (rischia di essere scavalcato da Cassano) e Klose (Miro dove sei?).