In Svizzera Berna capitalizza ma non basta: Basilea-Fiorentina finisce 2-2
Passano anche dalla Svizzera le velleità della Fiorentina di qualificarsi per la prossima fase dell’Europa League: Bernardeschi, assoluto protagonista del match, realizza una doppietta ma ciò non basta agli ospiti per violare il campo del Basilea. I viola avranno comunque il destino nelle loro mani, nell’ultima sfida contro il Belenenses.
Paulo Sousa si affida ai suoi uomini migliori, così manda in campo Bernardeschi e Iličić dal primo minuto. Dopo pochi minuti veeementi proteste viola per un evidente mani in area di Elneny, ma l’arbitro non ravvisa irregolarità. I viola mantengono il pallino del gioco e al 23′ passano in vantaggio: Borja Valero serve sul filo del fuorigioco Bernardeschi, che di sinistro fredda Vailati. A Roncaglia parte – in tutti i sensi – l’embolo quando colpisce, con una evidentissima gomitata, il giovane attaccante svizzero: per l’argentino arriva l’inevitabile il rosso diretto. A questo punto il Basilea, fino a questo momento impalpabile, aumenta il forcing ma è ancora la Fiorentina a essere letale: Kalinić scarica su Berardeschi, che non si fa sfuggire l’occasione di battere Vailati e realizzare la sua personale doppietta. Le emozioni non sono però finite, perché al 40′ Suchý mette dentro da pochi passi e permette al Basilea di accorciare le distanze.
Il primo squillo del secondo tempo lo regala Alonso, con una punizione dal limite che sfila a lato di poco. I viola, pur ridotti in dieci uomini, si difendono con ordine e il Basilea fatica ad affacciarsi dalle parti di Sepe: un’incursione di Elneny fa gridare gli svizzeri al rigore, ma il direttore di gara lascia proseguire. Al 74′ però è lo stesso egiziano a riequilibrare l’incontro: conclusione chirurgica da appena fuori dall’area che si infila nell’angolino e non lascia scampo al portiere della Fiorentina. Sono ancora i renani a rendersi pericolosi, ma le due conclusioni dalla distanza del neo entrato Callà sono fuori misura. In Svizzera finisce 2-2, la Fiorentina rimane in corsa per il passaggio del turno mentre il Basilea può festeggiare la qualificazione anticipata.
BASILEA-FIORENTINA 2-2 (1-2)
Basilea (4-3-3): Vailati 5.5; Xhaka 6, Lang 5.5, Suchý 6.5, Safari 6; Elneny 6.5, Zuffi 6, Bjarnason 6 (88′ Kuzmanović sv); Boëtius 5 (60′ Callà 6), Janko 5.5, Embolo 6. A disp.: Ajeti, Traoré, Salvi, Samuel, Delgado. All. Fischer 5.5.
Fiorentina (3-4-2-1): Sepe 6; Roncaglia 4, Rodríguez 6, Astori 6; Bernardeschi 8 (85′ Babacar sv), Badelj 6 (85′ Gilberto sv), Vecino 7, Alonso 6; Borja Valero 7.5, Iličić 6 (33′ Tomović 6); Kalinić 6. A disp.: Tătărușanu, Pasqual, Verdù, Rossi. All. Sousa 6.
Arbitro: Kruzliak (Slovenia).
Marcatori: 23′ Bernardeschi (F), 35′ Bernardeschi (F), 40′ Suchý (B), 74′ Elneny (B)
Note – Ammoniti: Safari (B), Bjarnason (B), Janko (B), Rodríguez (F), Badelj (F), Suchý (B), Zuffi (B). Espulso: 26′ Roncaglia (F) per una gomitata