Mandžukić si prende la qualificazione agli ottavi: Juventus-Manchester City 1-0 a Torino

Penultima giornata della fase a gironi di Champions League e la Juventus strappa il pass per gli ottavi di finale: Manchester City piegato con punteggio di 1-0, decide Mandžukić al 18′. Bianconeri a volte distratti ma grintosi e pragmatici davanti, oltre che blindatissimi dietro; Citizens ancora immaturi a livello europeo, sebbene qualificati. 

Gli SkyBlues si presentano allo Juventus Stadium con sul groppone i 4 gol presi dal Liverpool; dall’altra parte i campioni d’Italia, in ripresa e autorevoli il giusto in Champions League dopo la finale dell’anno scorso, partono forti dell’1-0 al Milan sabato sera. Là davanti Dybala, accoppiato a Mandžukić preferito a Morata, crea apprensione ma pasticcia un po’, col Manchester City dedito a un palleggio sicuro e disinvolto. Lasciato in panchina Sterling, Pellegrini vorrebbe cavalcare Navas sulla destra ma proprio nella corsia delle panchine paga dazio: Alex Sandro va che è un piacere e al 18′, dopo break di Pogba, pennella un cross perfetto su cui Mandžukić punisce. Dubbi su una possibile spinta a Otamendi ma la Juve c’è: City che balbetta, quasi crolla (superlativo Hart). Il problema è che i bianconeri la vita se la complicano da soli: per un Pogba che arretra e si prende cura di Yaya Tourè c’è un Marchisio che quasi regala ad Aguero la palla dell’1-1; bravissimo Buffon ma troppa superficialità da chi dovrebbe dare sicurezza.

Al rientro, lo stesso Marchisio stuzzica Hart al 53′ e poco dopo Allegri perde Mandžukić per infortunio; poco prima succede di tutto: Buffon e il palo salvano la Juve, e la premiata ditta Barzagli-Morata-Sturaro per poco non raddoppia. Se gli inglesi s’affidano più all’estro individuale che a giocate corali, la Juventus è brava a lasciargli sfogare. Sagna soffre ancora Alex Sandro (migliore in campo), Sterling sostituisce Agüero ma non cambia la solfa: bianconeri in controllo, qualificati e a un passo dal primo posto nel girone. Manchester City di nuovo rimandato in Europa, nonostante gli ottavi di finale conquistati già dal turno precedente.

JUVENTUS-MANCHESTER CITY 1-0 (1-0)

Juventus (3-5-2): Buffon 7; Barzagli 7, Bonucci 6.5, Chiellini 6.5; Lichtsteiner 6, Sturaro 6, Marchisio 5.5, Pogba 6.5, Alex Sandro 7.5 (77′ Evra sv); Mandžukić 7 (55′ Morata 6), Dybala 5.5 (82′ Cuadrado sv). A disp.: Neto, Rugani, Lemina, Zaza. All.: Allegri
Manchester City (4-2-3-1): Hart 7.5 (81′ Caballero sv); Sagna 4.5, Demichelis 6, Otamendi 5.5, Clichy 6; Fernando 5, Fernandinho 5.5 (60′ Delph 5.5); Navas 5, Touré 6, De Bruyne 5; Agüero 5.5 (69′ Sterling 6). A disp.: Maffeo, Adarabioyo, Kolarov, Celina. All.: Pellegrini
Arbitro: Brych (Germania)
Marcatore: 18′ Mandžukić .
Note – Ammoniti: Fernandinho, Navas, Sagna (M).