Dopo avervi raccontato quanto successo nella Liguilla pre-Libertadores, passiamo ora agli spareggi per la Copa Sudamericana, in cui si sono viste alcune partite senza storia e altre invece molto equilibrate. Colón e Gimnasia hanno letteralmente spazzato via Tigre e San Martín.
La formazione santafesina, che ora sfiderà il Belgrano, si è scatenata nel secondo tempo con Ledesma, Ruiz e Romero che hanno firmato il 4-1 finale dopo l’1-1 dei primi quarantacinque minuti. Ancora più “forte” l’affermazione del Gimnasia, che ha rifilato cinque gol al San Martín: primi otto minuti con botta e risposta di Mazzola e Vera su rigore, poi i ragazzi di Troglio dilagano con Brum, Mendoza, Rinaudo e Meza.
Molto più equilibrata e incerta la sfida tra Unión e Aldosivi, con Sand protagonista assoluto. Dopo un rigore cancellato dall’arbitro Laverni dopo un suo stesso errore, el Pepe ha portato il Tiburón in vantaggio al 29′. Pareggio del Tatengue a inizio ripresa con un colpo di testa di Brítez, prima che, sempre di testa ancora Sand realizzasse il gol che porta l’Aldosivi al prossimo turno.
Grande impresa dell’Olimpo, che si conferma come una delle sorprese più belle di questa stagione andando a vincere 1-0 sul campo del Quilmes e guadagnandosi l’accesso alla seconda fase (che si giocherà con partite di andata e ritorno). Molto bello il gol gallonero, con Amoroso che finalizza con un preciso colpo di testa la splendida azione sulla fascia destra di Encina. Esce di scena a mani vuote così la squadra di Sava, autore di una seconda parte di stagione eccellente e che mai si sarebbe aspettata di uscire al primo turno. Ora l’Olimpo affronterà l’Estudiantes nell’ultimo atto della competizione.
Va fuori anche il Newell’s Old Boys, sconfitto 2-1 da Lanús in una sfida tra due squadra abituate negli ultimi anni ad altri palcoscenici. Granate in vantaggio al 24′ con il colpo di testa in tuffo di Aguirre, il raddoppio arriva invece a inizio ripresa quando Marcos Cáceres devia goffamente nella sua porta un pallone ormai innocuo. I rossoneri sono in confusione e la partita sembra potersi definitivamente chiudere quando Elías stende in area Acosta. Usain però salva i suoi parando il calcio di rigore e subito dopo un bel gol di Denis Rodríguez riapre la contesa. I piani di rimonta del Newell’s si complicano però al 67′, quando Villalba riceve il secondo cartellino giallo e viene espulso. Il ciclo di Barros Schelotto al Lanús quindi non si conclude qui. Ci sarà ancora un capitolo con le partite contro il Gimnasia delle finali della Liguilla Pre-Sudamericana. Dopo, probabilmente, el Melli lascerà la Fortaleza senza rinnovare il suo contratto.
L’ultima squadra a raggiungere la fase finale è il Banfield. Juanito Cazares, sicuramente il vero protagonista della positiva stagione dei biancoverdi, risolve con una gran botta dalla distanza al 44′ una partita priva di emozioni. Giocatore già pronto per l’Europa, si consiglia alle squadre italiane di farci un pensierino per gennaio prima che sia troppo tardi. Discreto il fraseggio dell’Argentinos Juniors, che paga però la scarsa efficacia nei pressi dell’area avversaria e le pochissime conclusioni verso la porta difesa da Bologna. Il Banfield ora si giocherà l’accesso alla Copa Sudamericana nella partita di andata e ritorno contro l’Aldosivi.
Independiente-Belgrano 4-1 6′ Márquez (B), 35′ D. Vera (I), 66′ Benítez (I), 69′ D. Vera (I), 84′ C. Rodríguez (I)
Racing-Estudiantes 2-1 22′ Acuña (R), 61′ Lollo (R), 82′ D. Mendoza (E)
FINALE: Independiente-Racing (andata 29/11, ritorno 6/12)
LIGUILLA PRE-SUDAMERICANA
Tigre-Colón 1-4 11′ Callejo (C), 59′ J. Rodríguez (T), 64′ Ledesma (C), 82′ N. Ruiz (C), 88′ B. Romero (C)
Gimnasia-San Martín (SJ) 5-1 2′ Mazzola (G), 8′ rig. G. Vera (S), 21′ Brum (G), 44′ J. Mendoza (G), 51′ Rinaudo (G), 61′ Meza (G)
Unión-Aldosivi 1-2 29′ Sand (A), 46′ Brítez (U), 66′ Sand (A)
Quilmes-Olimpo 0-1 74′ Amoroso
Lanús-Newell’s Old Boys 2-1 24′ Aguirre (L), 49′ aut. M. Cáceres (L), 58′ D. Rodríguez (L)
Banfield-Argentinos Juniors 1-0 44′ Cazares
SECONDA FASE, FINALI (andata e ritorno):
Colón-Belgrano
Olimpo-Estudiantes
Aldosivi-Banfield
Lanús-Gimnasia
Instituto-Patronato 1-1 90’+3 rig. Bauman (I), 90’+6 rig. Bertoli (P)
Santamarina-Ferro 2-2 2′ A. Giménez (S), 12′ Vernetti (F), 36′ Salmerón (F), 43′ Telechea (S)