Super League greca, 11/a giornata: penalizzazione in vista per il Pana, Asteras e AEK si fanno sotto
L’undicesima giornata di Super League va in archivio insieme a un’altra manifestazione di violenza a sfondo calcistico. Se la stagione era stata finora scevra di episodi di questo tipo, il derby degli eterni nemici in programma sanato sera ha fatto registrare i primi scontri dell’anno calcistico. Panathinaikos–Olympiakos non si è giocata a causa del comportamento violento di alcune frange del tifo organizzato del trifoglio, che si sono rese protagoniste di lanci d’oggetti, fumogeni e razzi sia fuori dallo stadio, sia all’interno di esso. Come vi abbiamo raccontato in tempo reale, la partita è stata rinviata dopo 50 minuti di attesa, al termine dei quali un gruppo di 150 tifosi ha invaso il campo ingaggiando un corpo a corpo con la polizia. La squadra del Pireo prende quindi tre punti a tavolino, mentre i verdi di Stramaccioni aspettano una penalità e una sostanziosa ammenda, col presidente Alafouzos che minaccia le dimissioni. L’Asteras Tripolis intanto piazza la quarta vittoria di fila e si porta al terzo posto (probabilmente secondo, dopo la decurtazione dei punti al Pao), sconfiggendo per 1-0 l’Atromitos di Dellas, che non riesce a uscire dalla crisi. Il gol decisivo è a firma Nico Fernández, alla prima marcatura stagionale. Lo stesso AEK approfitta dello stallo dei cugini e si appropinqua al secondo posto, espugnando Komotinì per 2-1. Il gol del Panthrakikos a firma Rogério Martins non serve a molto, se non a sottolineare la buona prestazione dei padroni di casa, che restano però a secco di vittorie. I capitolini invece festeggiano col primo gol in Super League di Jakob Johansson, che spizza di testa un cross di Aravidis, e col rigore di Diego Buonanotte.
Il Panionios, invece, vede la sua corsa arrestarsi a causa del ko subito contro lo Xanthi. Non è un buon ritorno in Tracia per Marinos Ouzounidis, che resta a bocca asciutta già a fine primo tempo. I gol della Regina di Tracia sono a firma di Dani Nieto, che spara una cannonata in porta dopo un’apertura magistrale di Elton, e Antonis Ranos, che insacca il cross di Dimitrov. Il PAOK a sua volta dà sempre più l’idea di essere un cantiere a cielo aperto, per di più con qualche defezione di troppo. Tudor prova un modulo a doppia punta con una difesa raffazzonata, che però regge, dato lo 0-0 finale ottenuto contro il Panetolikos. Sta di fatto che la bicefala del nord resta fuori dalla zona Europa e con le idee poco chiare. Il Platanias al contrario riprende benissimo la corsa alla salvezza con una bella vittoria contro il Levadiakos. La prestazione dei cretesi è convincente lungo tutta la linea e viene confermata dalle belle reti di Leo Ramos, che incastona nel sette un cross di Coulibaly, e di Giorgios Giakoumakis, che spiazza Veremko con una bella spizzata di testa. Tocca all’altro Giakoumakis, Petros, segnare il gol della bandiera per i verdi di Levadia, insaccando a rimorchio su tocco di Vangelis Mantzios. C’è gloria anche per il PAS Giannina, che piega il Kalloni per 2-1 grazie a una doppietta di Michalis Manias, che approfitta per due volta di una difesa distratta. A nulla vale il gran gol di Kenan Bargan, che piazza il pallone rasente l’angolino da fuori area. Finisce a reti inviolate il posticipo del lunedì tra Veria e Iraklis.
sabato 21/11
Asteras Tripolis-Atromitos 1-0 85′ Nico Fernández
PAS Giannina-Kalloni 2-1 7′ Manias (P), 64′ Bargan (K), 79′ Manias (P)
Panathinaikos-Olympiakos Pireo 0-3 a tavolino
domenica 22/11
PAOK Salonicco-Panetolikos 0-0
Platanias-Levadiakos 2-1 64′ Leo Ramos (P), 71′ G. Giakoumakis (P), 86′ P. Giakoumakis (L)
Skoda Xanthi-Panionios 2-0 18′ Dani Nieto, 44′ Ranos
Panthrakikos-AEK Atene 1-2 18′ Johansson (A), 61′ rig. Buonanotte (A), 69′ Rogério (P)
lunedì 23/11
Veria-Iraklis Salonicco 0-0
Classifica Super League
Olympiakos 33; Panathinaikos 22; Asteras Tripolis 21: AEK 20; Panionios 19; PAOK 16; Xanthi 15; Platanias e PAS Giannina 14; Veria 13; Panetolikos e Levadiakos 12; Iraklis 11; Atromitos 9; Kalloni 7; Panthrakikos 3
Classifica marcatori
7 reti – Kostas Fortounis (Olympiakos) e Apostolos Giannou (Asteras)
6 reti – Nikos Karelis (Panathinaikos) e Vangelis Mantzios (Levadiakos)
5 reti – Tasos Bakasetas (Panionios) e Diego Buonanotte (AEK)
4 reti – Alberto Botía (Olympiakos), Jimmy Durmaz (Olympiakos), Ideye Brown (Olympiakos), Michalis Manias (PAS Giannina), Giorgos Manousos (Kalloni), Garry Rodrigues (PAOK), Luka Milunović (Platanias), Ronald Vargas (AEK) e Apostolos Vellios (Iraklis)