Champions League, 5/a giornata: dilagano Chelsea, Bayern Monaco e Arsenal, crolla il Porto in casa
Nel martedì della quinta giornata di Champions League continua a vincere lo Zenit San Pietroburgo, le inglesi e il Bayern Monaco dilagano, mentre il Porto perde malamente in casa.
Nel gruppo E alle 18 il BATE Borisov ferma in casa il Bayer Leverkusen: un errore del portiere Leno dopo soli due minuti condanna i tedeschi ad una partita di rimonta, completata solo in parte grazie al gol di Mehmedi nella ripresa. Questo pareggio è un risultato utile alla Roma, ma non ne approfitta subendo un autentica lezione di calcio dal Barcellona. I blaugrana si impongono 6-1 al Camp Nou, ma ora ai giallorossi basterà una vittoria in casa contro il BATE per qualificarsi agli ottavi.
Vengono rispettati i pronostici della vigilia nel gruppo F: vincono Bayern Monaco e Arsenal. I tedeschi con autorità calano un poker contro l’Olympiakos, mentre gli inglesi battono in casa la Dinamo Zagabria e continuano a mantenere accesa la speranza di qualificarsi.
Nel girone G il Chelsea vince 4-0 in trasferta contro il Maccabi Tel Aviv e, grazie alla classifica avulsa, si ritaglia una grossa fetta di qualificazione. Clamoroso invece il tonfo del Porto che, allo stadio do Dragão, crolla 2-0 contro la Dinamo Kiev rischia seriamente di compromettere il cammino in Champions League.
Lo Zenit San Pietroburgo continua la sua cavalcata nel gruppo H inanellando la quinta vittoria in altre partite: è l’unica squadra della competizione ad aver sempre vinto e la vittima di questo turno è il Valencia, sconfitto in Russia per due a zero. Il Gent invece firma una grande impresa battendo e costringendo alla matematica eliminazione il Lione; i francesi prima passano in vantaggio, ma poi si fanno rimontare e in pieno recupero arriva il gol della beffa.
Gruppo E
Barcellona-Roma 6-1 15′ Suárez (B), 18′ Messi (B), 44′ Suárez (B), 56′ Piqué (B), 60′ Messi (B), 77′ Adriano (B), 91′ Dzeko (R)
BATE Borisov-Bayer Leverkusen 1-1 2′ Gordeichuk (BB), 68′ Mehmedi (BL)
Classifica: Barcellona 13, Roma 5, Bayer Leverkusen 5, BATE Borisov 4.
Gruppo F
Bayern Monaco-Olympiakos 4-0 8′ Douglas Costa, 16′ Lewandowski, 20′ Müller, 70′ Coman
Arsenal-Dinamo Zagabria 3-0 29′ Özil, 33′ Sánchez, 69′ Sánchez
Classifica: Bayern Monaco 12, Olympiakos 9, Arsenal 6, Dinamo Zagabria 3.
Gruppo G
Maccabi Tel Aviv-Chelsea 0-4 20′ Cahill, 73′ Willian, 77′ Oscar, 91′ Zouma
Porto-Dinamo Kiev 0-2 35′ Yarmolenko rig., 64′ González
Classifica: Porto 10, Chelsea 10, Dinamo Kiev 8, Maccabi Tel Aviv 0.
Gruppo H
Olympique Lione-Gent 1-2 7′ Ferri (OL), 32′ Milicevic (G), 95′ Coulibaly (G)
Zenit San Pietroburgo-Valencia 2-0 15′ Shatov, 74′ Dzyuba
Classifica: Zenit San Pietroburgo 15, Gent 7, Valencia 6, Olympique Lione 1.