Barcellona-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

Il Barcellona torna a giocare al Camp Nou dopo la grandissima impresa contro il Real Madrid, mentre la Roma non è riuscita a strappare tre punti contro il Bologna.

I PRECEDENTI – Sono tre i precedenti tra Barcellona e Roma, e in nessuna delle tre occasioni i padroni di casa sono riusciti a prevalere sui giallorossi. Nei primi due incontri risalenti al febbraio 2002, infatti, il Barcellona pareggiò la gara interna per 1-1 (grazie a una rete all’82’ di Kluivert, che rispose a Panucci) mentre a Roma fu un massacro: Emerson, Montella e Tommasi, tutti e tre nella ripresa, stesero la formazione blaugrana.
Nell’ultimo scontro diretto tra le due formazioni, a settembre 2015, Suarez sbloccò l’incontro all’Olimpico dieci minuti prima che Florenzi, da centrocampo, realizzasse probabilmente il gol più bello sino a questo momento della competizione.

LE STATISTICHE – 7 reti in tre partite, 5 realizzate da giocatori della Roma e soltanto 2 hanno permesso agli spagnoli di festeggiare. Allargando il conto a tutte le italiane che hanno giocato contro il Barcellona, invece, i numeri cambiano eccome: 21 vittorie, 14 pareggi e 9 sconfitte, frutto di 72 reti realizzate e soltanto 45 subite.
Considerando soltanto i dati di questa Champions League, invece, è impressionante come il Barcellona abbia compiuto praticamente il doppio dei passaggi della Roma (3004 vs 1561), con un impressionante 68% di possesso palla (la Roma si ferma al 46%). Nonostante questo, però, sono i giallorossi ad aver segnato di più (10 gol contro gli 8 spagnoli) ma il rovescio della medaglia dice anche che la Roma ha una delle peggiori difese della competizione.

Il Barcellona è ovviamente favorito, ma il fortino giallorosso potrebbe resistere almeno un tempo: consigliamo quindi l’X primo tempo e la rete di Messi, al rientro dopo l’infortunio.