Home » UFFICIALE – Marco Calvani è il nuovo allenatore della Dinamo Sassari

UFFICIALE – Marco Calvani è il nuovo allenatore della Dinamo Sassari

La Dinamo Banco di Sardegna Sassari ha annunciato l’ingaggio di Marco Calvani come nuovo capo allenatore. La notizia giunge all’indomani dell’esonero di coach Romeo Sacchetti, tecnico dello scudetto conquistato in giugno.

Il nuovo allenatore dei campioni d’Italia verrà presentato in conferenza stampa martedì 24 novembre (Club House societaria di via Pietro Nenni, ore 11:30); tra le squadre precedentemente guidate spicca la Virtus Roma, portata nel 2012-2013 alla finale scudetto.

Di seguito, riportiamo il comunicato emesso dalla società biancoblù.

Marco Calvani Dinamo Sassari Basket Serie ALa Dinamo Banco di Sardegna è lieta di comunicare che è stato raggiunto l’accordo con Marco Calvani, che siederà sulla panchina della Dinamo Banco di Sardegna nella stagione 2015/2016. Il nuovo allenatore biancoblu sarà presentato ai giornalisti martedì, 24 novembre, alle 11:30 nel corso di una conferenza stampa convocata nella Club House societaria di via Pietro Nenni. Marco Calvani, romano classe 1963, già allenatore di Virtus Roma e Legea Scafati, ritorna nella massima serie dopo le esperienze di Barcellona Pozzo di Gotto e Napoli. Il coach capitolino ha nel suo palmares due promozioni in Legadue, una Coppa Italia di B1 e una finale scudetto conquistata nel 2013. Inizia la sua carriera nel 1982 nella sua città natale, Roma, dove allena il Cus femminile e le giovanili della Stella Azzurra e della Virtus con qualche comparsata in serie C. Dal 1990 al 2001 è alla Virtus Roma, come vice allenatore: Calvani veste anche i panni di head coach subentrando a Valerio Bianchini prima e Cesare Pancotto poi. Nel 2002-2003 approda in B1 come capo allenatore della Montecatini Terme: nei tre anni alla guida della squadra toscana centra promozione in Legadue, semifinali playoff e salvezza. A Calvani viene quindi affidata la VL Pesaro, retrocessa in terza serie, e il romano la conduce in Legadue, vincendo anche la Coppa Italia di serie B1. Nel 2007-2008 torna nella massima serie sulla panchina della Legea Scafati; dopo un passaggio nella serie A dilettanti a Trapani, nel gennaio 2012 torna alla Virtus dove subentra a coach Lino Lardo. Confermato nella stagione successiva il tecnico capitolino conduce i suoi ragazzi fino alla finale scudetto contro la Mens Sana, eliminando Cantù in una lunghissima serie di semifinale fino a gara 7.