Tennis, ATP Finals: il trono è sempre di Novak Djokovic

Nel fine settimana del “Clasico” tra Barcellona e Real Madrid, si gioca a Londra un altro classico, quello del tennis: Novak Djokovic e Roger Federer si sfidano nell’atto conclusivo delle ATP Finals. I due si sono già sfidati pochi giorni fa nel girone, quando a vincere è stato piuttosto nettamente lo svizzero, ma ora il serbo sembra essere rinato in semifinale contro Nadal.

Federer vince il sorteggio e decide di servire, ma si trova subito a fronteggiare una palla break che però Djokovic non sfrutta sbagliando una risposta non difficile. Il numero uno del mondo parte male con il diritto e concede pure lui una palla break nel gioco immediatamente successivo, cancellandola e riportando la situazione in parità. I servizi non incidono nelle prime fasi e Djokovic approfitta anche di un Federer un po’ troppo indeciso nelle discese a rete per strappargli il servizio nel terzo gioco.

Il serbo vola così sul 3-1 e Federer è costretto a rincorrere, ma la solidità e la profondità dei colpi del serbo mostrata durante tutto l’anno lascia spazio a pochi spiragli. Lo svizzero cambia rotta riuscendo ad essere più aggressivo ed entrando sempre di più negli scambi, ma quando la situazione si fa complicata la prima di servizio del serbo non lo delude mai.

E così si arriva dopo 38 minuti con Federer al servizio, ma sotto 5-3; Djokovic si guadagna due set-point: il primo viene cancellato da una discesa a rete del numero tre del mondo, ma il secondo è quello giusto e il serbo chiude la prima frazione con il punteggio di 6-3.

Dopo una prima fase di studio, la partita si è sbloccata e si sono cominciate a vedere grandi giocate da entrambi i tennisti. Djokovic nel secondo set ha il vantaggio di servire per primo, ma nessuno concede opportunità e l’equilibrio sembra essere molto sottile tra gli attacchi di Federer e gli scambi a fondocampo di Djokovic.

Sul 4-3 per Djokovic, il serbo alza esponenzialmente il livello del gioco approfittando anche delle seconde di servizio di Federer, ma non converte nessuna delle tre palle break ottenute. Il serbo mantiene a zero il suo turno e si appresta a giocarsi tutte le sue chance sul 5-4. Stavolta, Nole non sbaglia e converte la seconda palla break che significa anche match point, con uno sciagurato doppio fallo dello svizzero.

Djokovic vince l’undicesimo torneo della stagione, dominatore assoluto del mondo del tennis e si prende la rivincita della sconfitta subita martedì proprio da Federer. Per lo svizzero, resta l’ennesima finale raggiunta e una grande prestazione che non è bastata contro questo alieno serbo.

TABELLONE E RISULTATI ATP FINALS